L'ombra – spettacolo multimediale

L'ombra Teatro Breakdance VideoarteIl prossimo 25 Febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Lo Spazio di Roma, andrà in scena la prima nazionale de L’Ombra, spettacolo multimediale scritto e diretto da Nexus e realizzato con il sostegno dell’Ass. ALI ONLUS e la collaborazione della compagnia Ragli.

L’Ombra è il risultato artistico di una ricerca sul rapporto fra spettacolo dal vivo e nuovi media, con particolare riferimento alla cultura urbana. L’allestimento si avvale della convergenza di tre linguaggi (breakdance, teatro e videoarte) per raccontare una storia ispirata al fenomeno degli incendi dolosi che sconvolse il Bronx negli anni ’70.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Regista e interprete è Nexus (Giuseppe Gatti). Ballerino di spicco della scena Hip Hop nazionale e membro degli Urban Force, è laureato al Dams di Roma Tre e dottorando in Cinema presso il dipartimento di Tor Vergata. Fra gli interpreti figurano Laura Garofoli, co-fondatrice della compagnia Ragli e studente di Alberto di Stasio, Jurij Ferrini e Jean Paul Denizon, il protagonista Nicola Marchitiello, diplomato al Teatro Stabile di Torino e Gianni Corsi, attore proveniente dall’Acc. Corrado Pani.

Presenti “in video” anche gli attori Fabio Fusco e Corrado Scalia. Infatti durante lo spettacolo si alterneranno le immagini realizzate dalla coppia Mask & Deneb (Giacomo Della Pina e Giulia Benassai), due giovani artisti specializzati nelle tecniche di vjing e projection mapping – animazioni trompe l’oleil proiettate sulle scenografie a cura di Francesco Gatti, studente ISIA. Paolo Montesi (aka Frigo) è l’autore della colonna sonora.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

L’Ombra è un progetto transmediale che getta sguardi obliqui sui temi della multiculturalità, della critica ideologica e dei movimenti underground e di lotta sociale, con riferimenti alla storia italiana fra il 1969-72. Lo spettacolo è articolato in 8 episodi che narrano le vicende di uno squattrinato perito assicurativo alle prese con il nascente fenomeno degli incendi dolosi che sconvolge la sua città. Di mezzo c’è Mosè, un’urbanista senza scrupoli e Giobbe, un vecchio amico dall’accendino facile. Una scelta, quella sbagliata, e dopo dieci anni la città è un cimitero di palazzi in fiamme. Ma le verità è ancora lontana.

Location di questo primo allestimento sarà il Teatro Lo Spazio, luogo di “socializzazione teatrale” ricavato da un ex-magazzino dell’800 e ora spazio polifunzionale con annessa zona bar/bistrot. Inoltre, prima e dopo gli allestimenti del 25/26 Febbraio, la produzione de L’Ombra svolgerà numerose iniziative collegate ai temi dello spettacolo: opere di street art (negli spazi consentiti), sviluppo di contenuti sul web (nexusmoves.com), e tutta una serie d’incontri d’approfondimento che verranno comunicati nelle prossime settimane.

 

Info e prevendite:

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Organizzazione – 339 1720655
Dir. Artistica – 347 2432462
ombra@nexusmoves.com
www.nexusmoves.com
www.teatrolospazio.it
Facebook: Nexusmoves
Twitter: Nexusmoves (#Ombra)