L'Uomo d'Acciaio
di Zack Snyder
Titolo originale: Man of Steel
Interpreti: Henry Cavill, Michael Shannon, Amy Adams, Kevin Costner, Diane Lane, Julia Ormond, Laurence Fishburne, Russell Crowe, Richard Schiff, Christopher Meloni
Origina: USA, 2013
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Durata: 148'
Clark Kent (Henry Cavill – Immortals, La fredda luce del giorno) è un giovane ragazzo alieno con dei poteri straordinari. Inviato sulla Terra dal padre Jor-El (Russell Crowe – Les Miserables, Il gladiatore) per salvarlo dalla fine del pianeta Krypton, il ragazzo è allevato dai suoi genitori adottivi, Martha (Diane Lane – La tempesta perfetta, Cotton Club) e Jonathan Kent (Kevin Costner – Terra di confine – Open Range, Un mondo perfetto), che gli trasmettono i valori di giustizia e responsabilità. L'insegnamento più importante però coinvolge la consapevolezza della propria forza e delle decisioni difficili che questa comporta. Quando il mondo si troverà in pericolo per la minaccia del Generale Zod (Michael Shannon – The Iceman, Take Shelter), Clark sarà costretto a diventare Superman, l'Uomo d'Acciaio, per salvare il genere umano e la donna che ama, Lois Lane (Amy Adams – The Master, The Fighter).
Scritto da David S. Goyer (Il cavaliere oscuro – il ritorno, Il mai nato) e prodotto da Chistopher Nolan (Il cavaliere oscuro, Inception), il film diretto da Zack Snyder (Sucker Punch, 300) ha l'arduo compito di risollevare un franchise affossato dal flop di Superman Returns di Bryan Singer. Interpretata anche da Laurence Fishburne (Matrix), Ayelet Zurer (Angeli e demoni, Munich) e Richard Schiff (Mi chiamo Sam, Seven), la pellicola si fregierà anche della colonna sonora composta da Hans Zimmer (Il cavaliere oscuro, Il re leone), chiamato a confrontarsi con il leggendario lavoro fatto da John Williams nel primo Superman diretto da Richard Donner.
(L.M.)