Mélanie Laurent, Isabella Rossellini, Sarah Gadon per Denis Villeneuve
Accanto a Jake Gyllenhaal in The Enemy, tratto dal romanzo di Saramago
Mélanie Laurent (Bastardi senza gloria, Lettera di una sconosciuta) Isabella Rossellini (Keyhole) e Sarah Gadon (Cosmopolis) affiancheranno Jake Gyllenhaal in The Enemy, ispirato a L'uomo duplicato, del maestro portoghese José Saramago, e diretto da Denis Villeneuve (Polytechnique, Incendies).
Definito un"thriller esistenziale erotico", il film seguirà la angosciante scoperta del protagonista, Adam (Gyllenhaal) insegnante di storia che vive serenamente con la fidanzata Marie (Laurent) finchè non si imbatte nel suo doppio speculare e identico, Anthony (sempre interpretato da Gyllenhaal) che vive con la rispettiva compagna incinta, Helen (Gadon). Le loro vite non potranno che collidere in una lotta letale…
La sceneggiatura di The Enemy è di Javier Gullón (El rey de la montaña, Hierro, Agnosia). Le riprese dovrebbero iniziare a Toronto il 22 maggio.
Resta per ora in stand-by The Darling, altro interessante progetto del talentuoso regista canadese, tratto da un romanzo di Russell Banks e intepretato da Jessica Chastain.