Michael C. Hall in copertina su "Film Tv"

michael c. hall su film tvIl numero 36 dedica la copertina a Michael C. Hall, che vedremo nell’8ª e ultima stagione di Dexter, dal 13 settembre su Foxcrime Hd. Alla serie cult  sull'ematologo assassino Dexter Morgan dedichiamo il Serial Graffiti della settimana.
In attesa del Leone d’oro di Venezia 70, incontriamo Gianni Amelio che ci racconta L’intrepido: in concorso al Lido e dal 5 settembre nelle sale, questo film rappresenta una svolta nella carriera di un regista che ha cambiato il suo sguardo, grazie anche all’incontro con un attore che ritiene molto simile a Chaplin, Antonio Albanese.
In questi giorni, sul red carpet più antico del mondo sfila un’importante e variegata presenza femminile. Davanti e dietro la macchina da presa, in gara e nelle sezioni trasversali sono tanti e interessanti i nomi delle signore della Mostra: giovani come Dakota Fanning, chiacchierate come Lindsay Lohan e belle come Mélanie Thierry. Dalle nostrane Anita Caprioli
e Emma Dante alle superstar Scarlett Johansson e Sandra Bullock, sarà difficile stabilire chi vincerà il titolo di "Leonessa 70".
Tra le prossime uscite al cinema, dal 5 settembre vedremo il ritorno di Vin Diesel con il suo brutale personaggio ancora una volta sperduto nello spazio, Riddick. L’occasione giusta per ricordare i migliori fanta-eroi della storia del cinema: Deckard di Blade Runner, Neo di Matrix, John Connor di Terminator e tanti altri.
Il 5 settembre è una data importante soprattutto per la città meneghina: il Milano Film Festival compie 18 anni e ha intenzione di festeggiare con un cinema sempre più ricercato e attento alle differenze. I direttori del MFF assicurano: un’edizione piena di «belle scoperte».

Gli Scanners scovano tre lungometraggi di Miguel Gomes (che ritorna al corto fuori concorso a Venezia): Tabu, Aquele querido mês de Agosto, A Cara que Mereces sono la conferma di un regista in grado di smuovere lo state dell’arte contemporanea.

Le pagine dedicate ai libri questa settimana puntano gli occhi su un titolo curioso: Sottotiro. Enzo Golino raccoglie 48 stroncature che fece in passato a opere anche di successo, dando la possibilità ai celebri scrittori maltrattati, di replicare. Perché la critica alla critica non può che portare una ventata di ossigeno. Decisamente spassoso.
Inoltre, ricordiamo il Festival della Letteratura di Mantova, giunto alla 17ª edizione, dal 4 all’8 settembre.

Non mancano i consigli home video: in una strepitosa veste blu-ray arriva Oblivion che sembra nato per soddisfare le esigenze degli impianti home theatre.

Telepass presenta l’irriverente serie televisiva South Park, l’unico luogo dove è lecito trattare tutti – ma proprio tutti – in maniera scorretta. La 16 stagione su Comedy Central, dall’11 settembre, ogni mercoledì.

La locandina in regalo celebra Le mani sulla città di Francesco Rosi, vincitore del Leone d’oro di 50 anni fa e presentato alla pre-apertura di Venezia 70 in versione restaurata dalla Cineteca Nazionale di Roma.