Noli – I colori del cinema

Da giovedì 7 luglio a lunedì 22 agosto rassegna cinematografica organizzata dall'associazione culturale Kinoglaz a Noli (Savona) presso la spiaggia dei Pescatori.

“Una straordinaria rivincita della fantasia nei confronti dell’omologazione dei desideri e dei bisogni perseguita dalla società dei consumi” scriveva Fabrizio Liberti su Cineforum per definire Up dei creatori della Pixar Pete Docter e Bob Peterson.
Questa frase racchiude in sé anche tutto lo spirito della rassegna “Noli, i colori del cinema” che per 8 serate d’estate (4 delle quali dedicate soprattutto a film adatti per i bambini ma con chiavi di lettura molto interessanti e stimolanti per gli adulti) desidera regalare emozioni, spettacolo e riflessione su temi importanti attraverso 8 film di grandi autori, di registi che per originalità, tecnica registica stanno influenzando la cinematografia del nuovo Millennio: dall’eclettico Michel Gondry al Tim Burton dei ‘mondi’ fantastici fino ad arrivare all’appassionato Walter Salles e a Martin Scorsese, che con Shutter Island torna su una storia in bilico tra realtà e incubo con protagonista Leonardo Di Caprio. 
Ogni film della rassegna è legato ad un colore, spesso ad un genere ma il più delle volte la corrispondenza va cercata nel tono dominante, nelle atmosfere, nella musicalità che è possibile rintracciare in ogni pellicola. 
Per le serate dedicate ai bambini la proiezione sarà sempre preceduta da un’attività ludica a tema, legato in qualche modo alla pellicola scelta. I curatori saranno Daniela Carucci e Roberta Agostini della compagnia teatrale Maniambulanti, parte della compagnia i Piccioni che tanto successo e attenzione riscuote da anni in ambito nazionale e internazionale. Un teatro di attori, pupazzi, burattini e oggetti, un teatro che racconta storie: ricordate, immaginate, sognate.

 

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI:

7 LUGLIO – UP di Bob Petersen e Pete Docter (animazione, Usa 2009, 96')

13 LUGLIO – L'ARTE DEL SOGNO di Michel Gondry (commedia, Francia-Italia 2006, 105')

20 LUGLIO – IL MIO VICINO TOTORO di Hayao Miyazaki (animazione, Giappone 1988, 86')

25 LUGLIO – HEREAFTER di Clint Eastwood (drammatico, Usa 2010, 129')

1 AGOSTO – IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW di Tim Burton (fantastico, Usa 1999, 110')

10 AGOSTO – I DIARI DELLA MOTOCICLETTA di Walter Salles (biopic/avventura, Argentina 2004, 128')

17 AGOSTO – FANTASTIC MR. FOX  di Wes Anderson (animazione/avventura, Usa 2009, 87')

22 AGOSTO – SHUTTER ISLAND di Martin Scorsese (drammatico/thriller, Usa 2010, 132')

Orario proiezioni: 21.30
presso Spiaggia dei Pescatori, Noli (SV)
In caso di maltempo le proiezioni si terranno sotto la Loggia della Repubblica)