Perché le scene nei casinò sono così popolari nei film?

I casinò sono da sempre fonte di un fascino misterioso e particolare. Vengono considerati luoghi dove tutto può accadere se si è accompagnati dalla dea bendata. Con le loro luci, suoni e ambientazioni, i locali che li ospitano sono da sempre una gradita meta per il cinema, il quale può vantare diversi film e scene con queste ambientazioni.

 

Il perché i registi scelgano questi luoghi per girare alcune scene dei loro film o per basare le loro storie, è facilmente riconducibile in quello che abbiamo scritto poco sopra. I casinò hanno un fascino sopra le righe, fatto di mistero e anche sregolatezza, che si adatta benissimo a tantissime tipologie di film. Dall’agente segreto più famoso del mondo, James Bond, a un gruppo di geniali individui del MIT, alcune scene di questi film sono rimaste impresse nella storia del cinema.

 

Dopotutto, anche semplicemente giocare ai casinò online Italiani tramite il nostro smartphone riesce a trasportarci nella loro tipica atmosfera, anche se in realtà ci troviamo comodamente seduti sul divano della nostra abitazione.

21 vittoria grande baldoria

Uno dei film con diverse scene ambientate nei casinò è 21, film del 2008 diretto da Robert Luketic, tra i cui attori figura un magistrale Kevin Spacey nel ruolo del professore universitario Mickey Rosa. Questo film è ispirato a una storia vera, quella di un gruppo del dipartimento del MIT, che per l’occasione si fece chiamare MIT Blackjack Team, che nel decennio tra il 1980 e il 1990 derubava diversi casinò utilizzando la controversa ma legale tecnica del conteggio delle carte.

 

Nel film 21 seguiremo principalmente le avventure dello Ben Campbell, interpretato da un ottimo Jim Sturgess, che per motivi finanziari accetta di unirsi al MIT Blackjack Team, su invito diretto del professore Mickey Rosa. Tutto sembra proseguire per il verso giusto, finché una vecchia conoscenza del professore, impiegato come sicurezza in uno dei casinò presi di mira dai ragazzi, riconosce il sistema del conteggio delle carte di Mickey Rosa, e il resto lo scoprirai guardando il film.

 

In questo particolare film non c’è una scena particolare che esalti l’atmosfera del casinò, ma è tutto il film a farlo. Las Vegas con i suoi casinò, le sue luci, l’esaltazione delle varie vittorie, la vita sfarzosa e sregolata, e la paura dopo essere stati scoperti, sono solo alcune delle sfaccettature dei casinò presenti in questo film.

Il mio nome è Bond, James Bond

Anche l’agente segreto più famoso al mondo ha fatto diverse apparizioni nei casinò, ma tra tutte quella sicuramente più impattante è stata nel film Casino Royale, pellicola del 2006 diretto da Martin Campbell. Questo 21esimo capitolo della serie 007 vede l’esordio di Daniel Craig nei panni di James Bond, rappresentandolo per la prima volta con una forma meno elegante ma più possente, anche per la fisicità dell’attore.

 

La pellicola segue tutti gli standard degli altri film della serie, e quando dopo diverse sezioni si scopre il nome del cattivo di turno, un banchiere senza scrupoli, matematico e abilissimo giocatore di Poker che si fa chiamare Le Chiffre, l’agente 007 decide di sfidarlo nel suo territorio, in una partita a Poker in uno dei casinò più prestigiosi, ma durante la partita accade qualcosa che non diremo per evitare spoiler.

 

In questo film invece il casinò viene rappresentato come fine e punto di partenza di un qualcosa, un tramite per raggiungere un mezzo, tanto pericoloso quanto affascinante.

In conclusione

Quelli citati sopra sono solo alcuni esempi di film nei quali sono state utilizzate scene riprese all’interno di un casinò, per 21 quasi l’interezza del film. Abbiamo anche potuto notare come, benché si trattasse sempre di casinò, questi riescono a rappresentare e trasmettere diverse emozioni, adattandosi benissimo a qualsivoglia tipologia di film.

 

Altri film con tematica casinò da non perdere sono La Stangata (1973), Ocean’s Eleven (2001), Casinò di Martin Scorsese (1995) e Croupier di Mike Hodges e con Clive Owen.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative