Piazze di Cinema 2015 a Cesena

A Cesena da oggi all’11 luglio si respirerà aria di cinema, in concomitanza del festival che porterà tanti artisti pronti a confrontarsi con il pubblico.

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Da oggi all’11 luglio parte a Cesena la 5ª edizione del festival Piazze di Cinema. Sono in programma quattro sezioni. La prima, dedicata a un protagonista del cinema italiano, Giuseppe Battiston, con relative proiezioni dei suoi film e incontri con il pubblico mercoledì 8 luglio.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE CINEMATOGRAFICA: ONLINE DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

La seconda sezione si chiama Monty Banks e si terrà nell’Arena San Biagio di Palazzo Guidi. Riguarda le opere prime (sei in tutto) ed avrà anche quest’anno un doppio premio: quello del pubblico e quello assegnato da una giuria tecnica. Sarà una retrospettiva dedicata al cinema del passato ad occupare la terza sezione del festival, con il tema Cinema al fronte: la Grande Guerra, con due titoli in programma: Soldato semplice di Paolo Cevoli, fresco di uscita e in concorso per il Premio Monty Banks (2 luglio), e un film cult, La grande guerra di Mario Monicelli (6 luglio). Gli Invisibili, ovvero quei film usciti in sordina e penalizzati da una limitata distribuzione, ma meritevoli di attenzione, saranno i protagonisti della quarta sezione.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Inoltre, ci sarà ciò che ormai è un cult, Aperitivo con l’Autore, dove protagonisti dei film in rassegna e pubblico si incontreranno. Da segnalare è anche la bellissima iniziativa di venerdì 10 luglio, giorno in cui è stata organizzata una bellissima Notte del Cinema, un’intera serata dedicata a iniziative non stop sulla settima arte.
Sette luoghi del centro storico si trasformano in altrettante arene sotto le stelle e ospitano cult-movie, documentari, cortometraggi, backstage e videoclip.
La serata si chiude con la proiezione de La signora di Shanghai di Orson Welles, per ricordare il grande regista americano, nel centenario della nascita.
La serata finale di sabato 11 luglio sarà occupata dalla premiazione dei vincitori del Monty Banks, a cui seguirà la proiezione del capolavoro di Antonio Pietrangeli Io la conoscevo bene, a cinquant’anni dall’uscita del film. (a.p.)

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative