Seeyousound 2024: il programma

Presentato il programma della 10a edizione, tra proiezioni di lunghi, documentari, corti e videoclip ed eventi live. Premio alla carriera a Julien Temple

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Nonostante difficoltà impreviste, anche quest’anno faremo il festival con la passione di sempre“. Così Carlo Griseri, direttore artistico del SEEYOUSOUND International Music Film Festival ha introdotto il programma della decima edizione dell’unico evento in Italia interamente dedicato al cinema a tematica musicale, che si terrà dal 23 febbraio al 3 marzo a Torino. L’anniversario all’insegna dell’unione tra suono e immagine vedrà una ricca proposta di 10 giorni composta di 90 titoli – tra lunghi, documentari, corti e videoclip, di cui 30 in anteprima italiana – e 24 eventi live.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

A dare il via alla festa venerdì 23 febbraio alle 20.45 Alison Ellwood, in sala per l’anteprima italiana del suo Let The Canary Sing dedicato alla cantautrice e icona dell’empowerment femminile Cyndi Lauper. Si prosegue con opere dedicate a nomi mitici come Fatboy Slim, i The Birthday Party di Nick Cave, Little Richard, Joan Baez, il duo della bossa nova Tom Jobim e Elis Regina, il percussionista Max Roach; ma anche come i Gogol Bordello, la provocatrice Brigitte Fontaine, il padre della techno Morton Subotnick, band chiave come Crass e Earth, correnti che hanno segnato un’epoca come da dancehall giamaicana trapiantata a NY, la dance anni ’70 di Nicky Siano e lo Studio 54 – che sarà ospite al festival – ancora lo studio di design Hipgnosis, autore di copertine mitiche raccontato da Anton Corbjin nel suo Squaring The Circle: The Story Of Hipgnosis.

60 ospiti dall’Italia e dal mondo, tra registi, attori, giurati e artisti, con alcuni grandi ritorni come Julien Temple che sarà insignito di un premio alla carriera e porterà in sala 4 perle dal suo archivio ripercorrendo vita e opere di artisti come The Clash, Sex Pistols e Keith Richards. A Torino anche i registi Yohan Malka di Sankara; Aaron Trinder di Free Party: A Folk History; Jak Hutchcraft per Fatboy Slim: Right Here, Right Now; Giorgio Guernier di Never a Masterplan; Brandon Spivey per Crass – The Sound Of Free Speech; Giorgio Testi di Who To Love; Roberto Delvoi con Anche l’asfalto suona – un viaggio senza meta di 19’40’’; Francesco Coppola per Certo che sto bene e Gregory Fusaro di Se il cielo è tradito. La storia di Claudio Galuzzi. Tanta musica, tante storie.

Ma si sa che non c’è SEEYOUSOUND senza live, dj set, talk ed exhibition e così al Cinema Massimo vedremo esibirsi il pianista e compositore Christophe Chassol; Cristina Donà e Saverio Lanza con lo spettacolo Spiriti Guida che omaggia i grandi della musica; Enrico Gabrielli e la crew 19’40’’; Alberto Bianco accompagnato da Margherita Vicario; Lepre con un’inedita e intima versione di Eremo; il trombettista Giorgio Li Calzi con uno speciale live e Lamante, giovane promessa del panorama italiano. In sala anche la prima di vibrAXIONES di Salgari Records e l’orchestra sperimentale Pietra Tonale; l’attesa masterclass di Mr Fantasy/Carlo Massarini; e la performance di Tutto questo sentire, protagonisti della mostra nello spazio Recontemporary.

Programma completo sul sito del festival.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array