Sicilia Queer: al via la settima edizione con ospite Claire Simon

Anche quest’anno Palermo ospiterà il Sicilia Queer filmfest, manifestazione legata al cinema di stampo LGBT, accogliendo anche il Leone d’Oro Claire Simon per un workshop sul fare cinema,

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Palermo accoglie di nuovo a braccia aperte il Sicilia Queer filmfest, manifestazione giunta al settimo anno d’età e legata al cinema di stampo LGBT, con lo scopo di rendere i temi dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere focus argomentativi da trattare, approfondire e su cui apportare riflessioni trasversali. Due concorsi: quello internazionale di cortometraggi Queer Short e il Premio Internazionale Nuove Visioni, questi ultimi non vincolati a tematiche Queer. Il festival si terrà nel capoluoguo siciliano dal 25 maggio al 1 giugno.

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DOCUMENTARIO DAL 24 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Non solo competizioni visto che il Sicilia Queer raccoglie la sfida didattica con una Summer School, 22-27 maggio, all’Institut francais dei Cantieri alla Zisa, tenuto dal professore Giuseppe Burgio, dottore di ricerca in Pedagogia Culturale e assegnista presso l’università di Palermo, e dedicato al soggetto: “Immaginari Queer. Transiti, politiche e intersezioni“. Una sette giorni volta ad educare non solo studiosi del settore ma anche studenti e attivisti nostrani e internazionali. Dibattiti e approfondimenti, lasciando al pubblico le porte spalancate, al seguito di personalità on the field come: Lorenzo Bernini dell’Università di Verona, Rosalind Galt del King’s College di Londra, Luigi Carollo dell’Associazione Omosessuale Articolo 3, Julia Heim del Queer Italia Network o Marc Siegel, della Goethe Universität a Francoforte.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Ospite speciale la cineasta francese Claire Simon, esponente di spicco del Direct Cinema, corrente documentaristica nata negli USA tra gli anni ’50 e ’60, con prodotti all’attivo visionati nei maggiori festival mondiali, di recente citata dal columnist del New Yorker Richard Brody, e vincitrice del Leone d’Oro Premio Venezia Classici per il Miglior Documentario Sul Cinema alla 73esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Simon terrà un laboratorio teorico-pratico in lingua inglese, della durata di trenta ore, subito a ridosso del festival (2-9 giugno). Un workshop sul linguaggio cinematografico, correlato da proiezioni serali e dibattiti con l’audience, al cui termine i partecipanti dovranno realizzare un prodotto sul tema della paura. Scadenza iscrizioni 15 aprile 2017. Al link la domanda di partecipazione.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative