Tom Hardy in Legend su Film Tv

L’editoriale riflette sull’entità dello sguardo cinematografico contemporaneo, attraverso i film presentati al Festival di Berlino 2016, dove Gianfranco Rosi ha vinto l’Orso d’oro con il suo Fuocoammare.

CineLab dedica l’apertura all’annuncio dei prossimi film targati Dc Comics: Batman v Superman: Dawn of Justice sarà il primo a raggiungere le sale italiane, a partire dal 23 marzo. Breve ricordo di Andrzej Zulawski, il cineasta polacco scomparso lo scorso 17 febbraio. Breve intervista a Luigi Abiusi, ideatore della rassegna Registi fuori dagli sche(r)mi, che presenta in varie città pugliesi una selezione di film non distribuiti in Italia. Intervista a Ottavia Piccolo, impegnata in tournée con 7 minuti, spettacolo teatrale di Stefano Massini.

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Servizio dedicato a Tom Hardy, in sala dal 3 marzo con Legend, nuova regia di Brian Helgeland, in cui interpreta una coppia di fratelli, gemelli gangster e facce opposte della stessa medaglia. Breve excursus sui doppi ruoli indimenticati nella storia del cinema.

Intervista a Gabriele Mainetti e Claudio Santamaria in occasione dell’uscita in sala, il 25 febbraio, di Lo chiamavano Jeeg Robot, esordio del regista romano al lungometraggio che vede protagonista un supereroe figlio delle borgate capitoline.

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Servizio sulla visione cinematografica della guerra dei droni, in concomitanza con l’uscita di Good Kill di Andrew Niccol il 25 febbraio. Il protagonista del film è Ethan Hawke che descrive, in una breve intervista, com’è stato interpretare un personaggio così delicato.

Intervista a Gianfranco Rosi, regista di Fuocoammare, il documentario dedicato agli sbarchi degli immigrati sull’isola di Lampedusa che ha appena ricevuto l’Orso d’oro al Festival di Berlino 2016.

Anomalisa e le animazioni adulte analizzate in un servizio, con focus principale sul film di Charlie Kaufman e Duke Johnson, presentato a Venezia 2015 e in arrivo nelle sale italiane dal 25 febbraio. Breve intervista al regista Charlie Kaufman.

La rubrica Piattaforma apre con la proposta Infinity degli episodi di Masha e Orso e dedica il Serial Minds alla prima stagione di American Crime. Recensioni di Cartel Land e What happened, Miss Simone?, nuove proposte Netflix: due documentari incentrati rispettivamente al cartello che agisce lungo il confine tra Messico e Stati Uniti e all’iconica cantante Nina Simone.

Muzik descrive le nuove uscite di Elton John ed Elliott Smith accanto alla riflessione, a quasi 40 anni di distanza dall’uscita, su Never Mind the Bollocks Here’s the Sex Pistols, disco dei Sex Pistols del 1977.

Le nuove uscite di dvd raccolgono le ultime edizioni home video dei film di Werner Herzog: in particolare, ad arrivare nei negozi in questi giorni è L’enigma di Kaspar Hauser. Inoltre, esce anche Tales of Halloween, cofanetto che include 10 cortometraggi diretti da diversi registi, tra cui Darren Lynn Bousman, Neil Marshall e Lucky McKee.

Per la rubrica Telepass: introduzione a Mr. Robot, serie divenuta un fenomeno di culto negli Stati Uniti incentrata sulle vicende di un’organizzazione di hacker in lotta con il sistema; breve intervista a Jensen Ackles, protagonista da ormai nove stagioni della serie Supernatural, insieme a Jared Padalecki interpretano i fratelli Winchester, cacciatori di demoni. Serial Minds dedicato ad American Horror Story: Hotel, quinta stagione della serie di Ryan Murphy, che vede Lady Gaga tra i protagonisti.

Locandina della settimana: Io e Annie di Woody Allen, presentato da Emanuela Martini.