Toy Story 3 – La grande fuga

Toy Story 3
Voci originali: Tom Hanks (Woody), Tim Allen (Buzz Lighyear), Joan Cusack (Jessie), Michael Keaton (Ken), Timothy Dalton (Mr. Priklepants), Whoopi Goldberg (Stretch)
Voci italiane: Fabrizio Frizzi (Woody), Massimo Dapporto (Luzz Lightyear), Fabio De Luigi (Ken), Claudia Gerini (Barbie), Gerry Scotti (Telefono chiacchierone), Giorgio Faletti (Chuckles il clown)
Origine: USA, 2010
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures, Italia
Durata: 103'

 

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Andy, ormai cresciuto, è in partenza per il college, e decide di conservare i propri giocattoli all'interno di un sacchetto, in soffitta. Tutti tranne Woody, che sceglie di portare con sé. Senza che il ragazzo se ne accorga, la mamma di Andy si appropria del sacchetto mettendolo in uno scatolone, così da donare i giocattoli all'asilo infantile "Sunnyside Daycare". Notando la sparizione dei suoi amici, Woody li cerca e li raggiunge, con l'intenzione di convincerli dell'immutato affetto di Andy per ognuno di loro, ma il giocattolo viene avvicinato dalla mamma del ragazzo, che lo mette assieme agli altri. Al "Sunnyside Daycare", i giocattoli vengono accolti calorosamente da Lotso, il "capo" che, assieme a Ken, li accompagna a conoscere tutti gli altri. Woody, rimasto per scelta fuori dal gruppo, viene portato a casa di una bambina di nome Bonnie, dove molti giocattoli gli svelano la vera identità di Lotso e degli altri balocchi del "Sunnyside Daycare". Pochi giorni dopo, Woody scopre che Andy sta cercando disperatamente tutti i suoi giocattoli, così torna all'asilo, dove trova i suoi amici chiusi in gabbia: deve quindi escogitare un piano di fuga.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Toy Story 3 – La grande fuga di Lee Unkrich (Alla ricerca di Nemo, Monsters & Co.) è il sequel di Toy Story 2 – Woody e Buzz alla riscossa (1999), diretto dallo stesso regista assieme a John Lasseter (Cars – Motori ruggenti, A Bug's Life – Megaminimondo) e Ash Brennon (Surf's Up – I re delle onde), a sua volta già seguito di Toy Story – Il mondo dei giocattoli (1995) dello stesso Lasseter. Unkrich aveva curato anche il montaggio dei due film precedenti.

Il budget del film è di 200 milioni di dollari, ed è disponibile la versione 3D. Durante la presentazione della Pixar alla 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nella quale John Lasseter e i registi della compagnia sono stati premiati con il Leone d'oro alla carriera, è stata mostrata in anteprima una clip del film, mentre al Future Film Festival di Bologna è stato possibile assistere all'anteprima italiana assoluta dei primi minuti di Toy Story 3 – La grande fuga. Il film ha esordito negli Stati Uniti il 18 Giugno 2010, incassando 41 milioni di dollari nel solo venerdì e 109 milioni di dollari nell'intero weekend, registrando due record, rispettivamente per il maggior incasso nel primo venerdì e nel primo weekend di programmazione per un film d'animazione.

 

(E. P.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"