Tutto chiede salvezza, di Francesco Bruni. Sette giorni per ritrovare sé stessi

La serie Tutto chiede salvezza arriva su Netflix il 14 ottobre. Tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli, con protagonista Federico Cesari

-----------------------------------------------------------
UNICINEMA LAST MINUTE! – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ. APERTE ANCORA LE ISCRIZIONI PER IL 2023!


-----------------------------------------------------------

Il ventenne Daniele soffre di eccesso di sensibilità. Un giorno si risveglia nella camera di un reparto psichiatrico per essere sottoposto al Tso, in seguito ad una crisi psicotica. Nella stanza ci sono altri cinque pazienti che passeranno con lui i sette giorni di permanenza nel reparto. Quello che potrebbe sembrare una condanna si trasforma in un’esperienza intensa e formativa.

----------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.12 – COVER STORY: TOM CRUISE, THE LAST MOVIE STAR

----------------------------

Il 14 ottobre esce su Netflix Tutto chiede salvezza, la serie TV di sette episodi tratti dal romanzo di Daniele Mencarelli, vincitore del Premio Strega Giovani 2020. Sette episodi, uno per ogni giorno di TSO, che affrontano temi importanti e attuali come il disagio mentale, il potere dell’amicizia, l’importanza delle relazioni umane e il significato di normalità.

--------------------------------------------------------------
DARIO ARGENTO – L’AMORE E IL TERRORE, A CURA DI GIACOMO CALZONI

--------------------------------------------------------------

Tutto chiede Salvezza è il secondo dei tre romanzi autobiografici scritti da Mencarelli, preceduto da La casa degli sguardi e seguito da Sempre tornare. Durante l’estate dei Mondiali di calcio del 1994, per un’esplosione di rabbia Mencarelli viene ricoverato nel reparto di psichiatria. Qui conosce quelli che diventeranno suoi amici.

“Sono i cinque pazzi con cui ho condiviso la stanza e questa settimana di vita. Con loro non ho avuto possibilità di mentire, di recitare la parte del perfetto, mi hanno accolto per quello che sono, per la mia natura cosi simile alla loro. Quei cinque pazzi sono la cosa più simile all’amicizia che abbia mai incontrato”.

Federico Cesari, il giovane attore romano diventato famoso per il ruolo di Martino Rametta in Skam Italia, interpreterà Daniele. Accanto a Cesari vedremo Fotinì Peluso, Ricky Memphis, Filippo Nigro e Carolina Crescentini.

Tutto chiede salvezza è stato presentato, dal regista Francesco Bruni, dall’autore e dall’attore Federico Cesari, in anteprima al Giffoni Film Festival.

Nel trailer ufficiale si può  il brano “Vent’anni” dei Maneskin che sarà presente come colonna sonora anche in una puntata della serie.

 

--------------------------------------------------------------
LAST MINUTE SCUOLA TRIENNALE 2022-23

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative