V edizione del Festival Nuovo Cinema Europa

Torna a Genova per la V edizione il Festival Nuovo Cinema Europa, diretto da Angela Ferrari e organizzato da Profondità di Campo assieme a Circuito Cinema Genova e dieci Istituti di Cultura Europei presenti in Italia. Da lunedì 7 a sabato 12 aprile 2014 l’attenzione sarà rivolta al cinema europeo, attraverso un calendario ricco di eventi, incontri, concerti, dibattiti e proiezioni di lungometraggi made in Europe degli ultimi due anni, con una selezione di opere prime e anteprime italiane.

I film sono presentati tutti in lingua originale sottotitolati in italiano, alle ore 18.30 e alle ore 21.00, seguiti dai dibattiti serali. Presente anche quest’anno l’immancabile Sezione Lungometraggi/Nuove Proposte, a cui si aggiungono o una Sezione dedicata al Cinema di Animazione, una Sezione Nuovo Cinema Italiano e una Sezione Cinema Storico Europeo.

Completano il programma l’evento Cinema e Psiche e la serata/concerto dedicata al sodalizio tra cinema e arte. Partecipa per la prima volta al Festival l'Istituto Polacco di Roma, mentre rinnovano la partecipazione l'Istituto Culturale della Repubblica Ceca, l'Istituto Slovacco di Roma con l'Ambasciata della Repubblica Slovacca, l'Instituto Cervantes di Milano, il Goethe-Institut Genua, il Centro Culturale Italo-Austriaco con il Forum Austriaco di Cultura di Milano, l'Alliance Française Galliera de Gênes e l'Institut Français Italia.

Collaborano inoltre l'Università degli Studi di Genova, il Conservatorio di Musica Niccolò Paganini, il Teatro Altrove, la Fondazione Cineteca di Bologna e la Società Italiana di Psichiatria/Sezione Regionale Ligure – Gruppo Giovani Psichiatri. Il Festival è sostenuto fin dalla I edizione dal Comune di Genova e ha il patrocinio della Regione di Liguria, della Provincia e del Comune di Genova. L'ingresso è libero.

 

(s.p.)