VENEZIA 69 – In The Master alcune scene scritte per There Will Be Blood

La vicenda di Scientology e Ron Hubbard è solo una delle tante storie alle quali Paul Thomas Anderson si è ispirato per scrivere la sceneggiatura di The Master, atteso film in concorso a Venezia 69.

VENEZIA 69 - In The Master alcune scene scritte per There Will Be BloodLo ribadisce lo stesso regista in un'intervista rilasciata a Newsweek. "Mi sono semplicemente interessato al fatto che il dopoguerra è stato un momento fertile per la nascita di movimenti simili". Lo script contiene anche alcune scene scritte per il suo film precedente, Il Petroliere, e mai utilizzate.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Al principio, Anderson ha iniziato a scrivere molto liberamente. "Richard LaGravenese ha detto che scrivere dovrebbe essere come stirare una camicia: puoi andare avanti e indietro sullo stesso punto, poi insistere e andare un po' più a fondo".

Non solo: le rielaborazioni di alcuni aneddoti di Jason Robards sul set di Magnolia, relativi al suo passato in Marina durante la guerra, e Anderson ha avuto un altro grande ispiratore: John Steinbeck.
Molte delle esperienze di Freddie Sutton (Joaquin Phoenix) sono mutuate dalla sua vita.

--------------------------------------------------------------------
OFFERTA PASQUA 2020: sconto del 35% sui libri e riviste editi da Sentieri selvaggi

-----------------------------------------------------

"Arrivato a un certo punto, Joaquin è semplicemente incapace di fingere. Come Daniel Day-Lewis, ha un altissimo livello di concentrazione. Appena letto del suo personaggio, vi è rimasto attaccato per tre mesi, senza fermarsi. Joaquin è molto imprevedibile. Per la maggior parte del tempo, non avevo idea di cosa stesse per fare".

Intanto online c'è una nuova clip da The Master, rilasciata per promuovere la proiezione speciale in 70mm del 21 agosto, al Castro Theatre di San Francisco.  (m.p.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"