VENEZIA 69 – Strategie europee per il cinema

Convegno ANEC-ANICA lunedì 3 settembre

--------------------------------------------------------------
PORTA DI ACCESSO ALLE SPECIALIZZAZIONI: FILMMAKING, SCENEGGIATURA, POSTPRODUZIONE, CRITICA, RECITAZIONE

--------------------------------------------------------------

Strategie europee per il cinema” è convegno che si terrà alla Mostra del Cinema di Venezia, lunedì 3 settembre all’Hotel Excelsior (Sala degli Stucchi), alle 14.30 al Lido di Venezia. Promosso dalla Direzione Generale Cinema – MiBAC, realizzato da ANICA e ANEC, in collaborazione con la Biennale di Venezia, l’appuntamento sarà concluso dall’intervento del ministro per i Beni e le Attività Culturali, Lorenzo Ornaghi.

--------------------------------------------------------------
10 ANNI SENZA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN 2014/2024

--------------------------------------------------------------

 

Il convegno intende raccogliere le politiche in atto in alcuni Paesi per il sostegno del cinema ed i programmi della Commissione e del Parlamento Europeo. Nell’Unione Europea due provvedimenti fondamentali per il settore stanno vivendo momenti critici di elaborazione e definizione: la Comunicazione sugli aiuti di stato al cinema (Cinema Communication), che rinnova la precedente datata 2001, ed Europa Creativa, il programma settennale 2014-2020, nel quale il Programma MEDIA si collocherà nel contesto delle industrie creative e culturali rilevanti per la crescita inclusiva, sostenibile e intelligente incoraggiata da Europa 2020.

 

Ad aprire il convegno saranno i saluti di Paolo Baratta, presidente de la Biennale di Venezia. Previsti gli interventi di André Lange, capo dipartimento per l'Informazione su Finanziamenti e Mercati dell'Osservatorio Europeo dell'Audiovisivo; Alex Stolz, senior executive del BFI – British Film Institute, Dipartimento per la Lotteria, la Distribuzione e l’Esercizio; Cornelia Hammelmann, project manager German Federal Film Fund; Eric Garandeau, presidente del CNC – Centre National du Cinéma et de l'Image Animée; Nicola Borrelli, direttore generale cinema MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali; Roberto Olla, direttore esecutivo Eurimages; Alessandra Fratini, avvocato, partner della FratiniVergano – European Lawyers; Alberto Barbera, direttore della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia; Lionello Cerri, presidente ANEC – Associazione Nazionale Esercenti Cinema; Riccardo Tozzi, presidente ANICA – Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive Multimediali; Doris Pack, presidente della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento Europeo; Silvia Costa, membro della Commissione per la Cultura e l'Istruzione del Parlamento Europeo e Relatrice di Europa Creativa. In rappresentanza della Commissione Europea sarà presente Fabrizio Spada, direttore Ufficio di rappresentanza in Italia – sede di Milano. Modera Angelo Barbagallo, presidente Sezione Produttori ANICA.                                    

 

----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative