Venezia Classici. Bertrand Tavernier sceglie quattro titoli

Il cineasta francese, Leone d’oro alla carriera, sceglie i suoi quattro film che presenterà lui stesso al Festival di Venezia

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Bertrand Tavernier, Leone d’oro alla carriera di Venezia 2015, ha avuto a disposizione una “carte blanche” per selezionare alcuni titoli rari, dimenticati o sottovalutati, per la sezione Venezia Classici. Presenterà lui stesso direttamente al pubblico i quattro titoli che ha scelto: Pattes blanches (Zampe bianche) di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92’, B/N); La Lupa di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93’, B/N); Sonnenstrahl (Viva la vita) di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87’, B/N); A Matter of Life and Death (Scala al paradiso) di Michael Powell ed Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104’, Colore).

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Questo l’elenco dei titoli di Venezia Classici finora selezionati per la 72. Mostra:

 

  • Akahige (Red Beard) [Barbarossa]

di Akira Kurosawa (Giappone, 1965, 185’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Tōhō Co., Ltd.

 

  • Aleksandr Nevskij (Alexander Nevsky) [Alessandro Nevsky]

di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn (URSS, 1938, 108’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Mosfilm

 

  • Amarcord

di Federico Fellini (Italia, 1973, 123’, Colore)

restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini. In collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros.

 

  • Apenas un delincuente (Hardly a Criminal) [Appena un delinquente]

di Hugo Fregonese (Argentina, 1949, 90’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Museo del Cine y Filmoteca Buenos Aires

 

  • Le beau Serge (Bitter Reunion)

di Claude Chabrol (Francia, 1958, 93’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Gaumont

 

  • Fenggui lai de ren (The Boys from Feng-kuei) [I ragazzi di Feng-kuei]

di Hou Hsiao-hsien (Taipei cinese, 1983, 99’, Colore)

restauro in anteprima mondiale: Cinémathèque Royal de Belgique in collaborazione con Hou Hsiao-hsien e The Film Foundation’s World Cinema Project

 

  • Heaven Can Wait [Il cielo può attendere]

di Ernst Lubitsch (Usa, 1943, 113’, Colore)

restauro in anteprima mondiale: The Film Foundation

 

  • Léon Morin, prêtre (Léon Morin, Priest) [Léon Morin, prete]

di Jean-Pierre Melville (Francia, 1961, 130’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Studiocanal

 

  • La lupa (The Vixen)

di Alberto Lattuada (Italia, 1953, 93’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Filmauro

 

  • A Matter of Life and Death [Scala al paradiso]

di Michael Powell, Emeric Pressburger (Regno Unito, 1946, 104’, Colore)

proiezione realizzata in collaborazione con Park Circus Limited

 

  • I mostri

di Dino Risi (Italia, 1963, 118’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Museo Nazionale del Cinema di Torino – Fondazione Maria Adriana Prolo e Cineteca di Bologna, in collaborazione con Rti-Mediaset, Lyon Film e Surf Film

 

  • Pattes blanches (White Paws) [Zampe bianche]

di Jean Grémillon (Francia, 1949, 92’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Gaumont

 

  • Pyaasa (The Thirsty One) [Sete eterna]

di Guru Dutt (India, 1957, 144’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Ultra Media & Entertainment Pvt. Ltd.

 

  • The Power and the Glory [Potenza e gloria]

di William K. Howard (Usa, 1933, 80’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: 20th Century Fox


  • Salò o le 120 giornate di Sodoma (Salò, or the 120 Days of Sodom)

di Pier Paolo Pasolini (Italia, 1975, 116’, Colore)

restauro in anteprima mondiale: Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Alberto Grimaldi

 

  • To Sleep with Anger [Dormire con rabbia]

di Charles Burnett (Usa, 1990, 101’, Colore)

restauro in anteprima mondiale: Sony Pictures

 

  • Sonnenstrahl (Ray of Sunshine) [Viva la vita]

di Pál Fejös (Germania/Austria, 1933, 87’, B/N)

proiezione realizzata in collaborazione con Filmarchiv Austria

 

  • The Trial of Vivienne Ware

di William K. Howard (Usa, 1932, 55’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: The Museum of Modern Art

 

  • Umut (Hope) [Speranza]

di Yılmaz Güney (Turchia, 1970, 97’, B/N)

restauro in anteprima mondiale: Repubblica di Turchia – Ministero della Cultura e del Turismo

 

  • Venise

produzione Gaumont Chronochrome (Francia, 1912, 10’, Colore)

restauro in anteprima mondiale: Gaumont

 

  • Vogliamo i colonnelli (We Want the Colonels)

di Mario Monicelli (Italia, 1973, 96’, Colore)

restauro in anteprima mondiale: CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Dean Film

 

 

A completamento della sezione Venezia Classici, verrà presentata una selezione di documentari sul cinema e i suoi autori. L’elenco completo della sezione sarà reso noto nel corso della conferenza stampa di presentazione del programma della Mostra di Venezia, che si terrà a Roma mercoledì 29 luglio alle ore 11.00 (Hotel Excelsior).

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array