Alessandro Pesci racconta N-Io e Napoleone

case study alessandro pesciAlessandro Pesci inaugura i Case Study della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi.

L'apprezzato direttore della fotografia di Caos Calmo e Habemus Papam farà una lezione di Fotografia e ripresa partendo dalla realizzazione di N-Io e Napoleone di Paolo Virzì, analizzando il suo lavoro sull'immagine. 
 

I Case Studies:

Full-immersion di sei ore caratterizzate dalla presenza di un professionista autorevole del mondo del cinema e di un film – da analizzare, assaggiare, utilizzare, amare…


Si parte da una proiezione e, a seguire, si ricostruisce il percorso attraverso lo sguardo di chi, quel film, l'ha pensato, voluto, prodotto, girato, recitato, fotografato, montato, amato.

Re-visioni appassionate, utili per capire i meccanismi dal di dentro, necessarie per chi vuole imparare dai maestri, attraverso quelle che sono le costruzioni e le caratteristiche di uno stile, di uno sguardo, di un corpo.

Lezioni di cinema, dunque, a partire dal testo che, questa volta, non verrà tagliato o fatto a pezzi, ma assaggiato, gustato, ricreato, riattraversato, riposseduto.

L'OSPITE:

Alessandro Pesci è nato a Roma nel 1960 ed è uno dei nomi più importanti della fotografia cinematografica italiana.

Fa parte dell'AIC (Associazione italiana autori della fotografia cinematografica).

Dopo aver frequentato la Scuola di Cinema Gaumont ha iniziato a lavorare come direttore della fotografia per spot e documentari, televisione e cinema.

Ha al suo attivo un numero altissimo di pellicole e ha stretto sodalizi con gli autori più importanti del nostro cinema, da Nanni Moretti, per il cui Habemus Papam ha ottenuto il Nastro d'argento alla Miglior fotografia, ad Antonello Grimaldi, con cui ha collaborato spesso, da Asini a Caos Calmo e nella miniserie Sky Il mostro di Firenze; Daniele Luchetti (Il portaborse); Paolo Virzì (Baci e abbracci, N – Io e Napoleone); Carlo Mazzacurati (A cavallo della tigre), Mimmo Calopresti (La seconda volta), Andrea Porporati, Wilma Labate, Riccardo Milani e tanti altri ancora…

Per la Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi è docente del corso Master di Direzione della Fotografia "Lavorare con la luce".

Martedì 11 febbraio Orario: 14.00/20.00

(14.00/16.00 proiezione – 16.00/20.00 lezione)

Via carlo Botta 19 Roma

Quota iscrizione 60,00 €

Pagina: http://www.scuolasentieriselvaggi.it/case-studies/altri-corsi/case-studies