ARCIPELAGO 16 – La repubblica del cortometraggio

La sedicesima edizione di Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini si svolgerà dal 13 al 19 giugno 2008 alla multisala Intrastevere di Roma, che per un’intera settimana si trasformerà nella capitale di una vera e propria “repubblica indipendente del cortometraggio”, i cui confini virtuali si estendono ben oltre il grande schermo, sulla scia delle impetuose correnti digitali del web.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dedicato al paese che più di ogni altro rappresenta un punto di riferimento per il cortometraggio, la Francia, Arcipelago 2008 ha riservato il posto d’onore del proprio programma al “padre di tutti i festival di cortometraggi”, il Festival International du Court Metràge di Clermont-Ferrand, che con i suoi trent’anni di attività, celebrati proprio quest’anno, rappresenta ormai al tempo un traguardo sognato (per tutti i registi di corti), un modello imprescindibile (per tutti i festival specializzati, con i suoi 130mila spettatori) e un’occasione da non perdere (per tutti gli operatori economici del settore , anche grazie al suo marché). Intitolandogli la retrospettiva Clermont-Ferrand “en bref”. 30 lunghi anni di corti, Arcipelago rende omaggio alla prestigiosa carriera della manifestazione presentando nove cortometraggi tra i più rappresentativi della sua storia, tra i quali spiccano i lavori di Mike Leigh e Peter Mullan, Erick Zonca e Jean-Pierre Jeunet, Jan Kounen e Eros Puglielli.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Tra i numerosi filmmaker che sono passati per Clermont-Ferrand figura anche Francois Ozon, che è quest’anno protagonista della sezione Outsiders, riservata ai corti di registi ormai affermati, e che completa questa “finestra” sul cortometraggio francese.

 

Da sempre orientato ai nuovi linguaggi e tenacemente impegnato nella ricerca e nella segnalazione di nuovi talenti, Arcipelago punta come sempre gran parte delle sue energie sulle sezioni competitive. Novità di quest’anno è la fusione delle precedenti sezioni internazionali OndeCorte ed eMovie in un unico concorso, The Short Planet, dove le “nuove immagini” digitali avranno modo di confrontarsi – ormai alla pari – con i film realizzati con le tecnologie (e i linguaggi) più “navigati”, mentre l’altro concorso internazionale, Corto.Web 8.0, si svolgerà parallelamente (e sarà visibile) anche sulla Rete.

 

Alle consuete competizioni nazionali – ConCorto ed Extra Large – e al concorso regionale VideoRome si affiancherà un omaggio al regista e attore Corso Salani, di cui si potranno (ri)scoprire i primi lavori, come per esempio il videoclip di Guerra, uno dei brani più belli di quel grande gruppo che erano i Litfiba.

IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

LO SPOT DEL FESTIVAL

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array