ASIAN FILM FESTIVAL da Sentieri selvaggi: Il programma di Mercoledì 22 giugno

The Warlords di Peter ChanHanno inizio oggi, mercoledì 22 giugno, le proiezioni della selezione romana dell'Asian Film Festival 2011 ospitata da Sentieri Selvaggi.
Doppio spettacolo: alle 19 la commedia "Oki's Movie" di Hong Sang-soo e alle 21 l'epico "The Warlords" di Peter Chan. INGRESSO GRATUITO! A Via Carlo Botta 19 Roma

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Ore 19: OKI’S MOVIE  di Hong Sang-soo (Corea del Sud 2010, 80’)

Oki è una studentessa di cinema, contesa tra il coetaneo (e compagno) Jingu e il professor Song. I quattro capitoli in cui è suddiviso il film sono altrettanti punti di vista differenti sul passaggio di Oki dall’uno all’altro. La loro relazione è descritta metafilmicamente attraverso i cortometraggi che i tre stanno girando.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Hong Sang-soo continua a riproporre, con variazioni sempre nuove, il modulo narrativo che l’ha reso famoso: racconti quietamente caustici, rohmerian-bunueliani, sulle impasse tra i sessi, cagionate soprattutto dal narcisismo e dall’immaturità delle figure maschili. Oki’s movie si profila come una tappa decisiva del suo percorso, e segnatamente di quella sorta di sottofilmografia honghiana che potremmo intitolare (come il suo quinto film) “La donna è il futuro dell’uomo”: film che cercano di costruire una figura femminile che incarni il superamento delle meschine duplicità e doppiezze degli uomini.

Ore 21: THE WARLORDS di Peter Chan (Cina/Hong Kong 2007, 126’)

Nella Cina della tarda dinastia Qing, sconvolta dalla ribellione delle milizie Taiping, Pang Qing-yun (Jet Li), generale imperiale tradito dagli alleati, perde tutti i suoi uomini e si salva solo fingendosi morto. Disperato, vaga senza una meta finché non incontra una banda di fuorilegge e i loro due condottieri: Jiang Wu-yang (Takeshi Kaneshiro) e Zhao Er-hu (Andy Lau). I tre stringono un patto che li rende fratelli di sangue; insieme, troveranno sulla loro strada battaglie da vincere e intrighi da affrontare, ma il vero motore del tradimento e della disfatta, beffardo come il destino, sarà una donna delicata e sfuggente.(trama di Paolo Villa)

Rielaborazione di un capolavoro del cinema di kung fu dei gloriosi anni '70, Blood Brothers, una delle vette espressive di Chang Cheh, The Warlords vince la sfida del confronto con il passato. Con una fotografia densa e dominata da colori scuri, fuligginosi, il film ritrae la guerra nella sua disperante inconcludenza, nella distruzione di ideali e umanità che si porta dietro. Peter Chan costruisce un film maestoso nelle ambientazioni, epico nella narrazione, spietato nella messa in scena, durissimo negli esiti. 


SENTIERI SELVAGGI

VIA CARLO BOTTA 19 ROMA

INFO: TEL. 06 96049768

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8