Castiglione Cinema – Rdc Incontra 2022. Il programma

L’evento si terrà a Castiglione del Lago dal 10 al 12 giugno durante il quale i protagonisti del cinema italiano incontreranno il pubblico. Seguirà un seminario sulle politiche industriali del settore

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Presentata la quinta edizione di Castiglione Cinema – Rdc Incontra, che si terrà a Castiglione del Lago dal 10 al 12 giugno, con eventi in piazza durante i quali i protagonisti e personalità del mondo del cinema incontreranno il pubblico per discutere sulla stato di salute del cinema italiano. Il festival, organizzato da Fondazione Ente dello Spettacolo e nato nel 2018 in occasione del 90º anniversario della “Rivista del Cinematografo”, offrirà anche una serie di proiezioni introdotte e commentate da registi e attori.

----------------------------
OPEN DAY SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Il programma inizia con Neri Parenti, che a partire dal suo libro Due palle… di Natale racconterà retroscena e aneddoti inediti che coinvolgono alcuni dei più grandi talenti comici del cinema italiano, oltre ad offrire uno sguardo professionale su come sia possibile valorizzarli al cinema. Il festival prosegue con Enrico Vanzina, che presenterà al pubblico il suo nuovo libro Diario diurno, un racconto sorprendente ed emotivo in cui il cineasta ripercorre gli ultimi undici anni di vita, trascorsi tra film e la scomparsa del fratello/collega Carlo, offrendo così un’importante testimonianza sull’Italia di oggi, e insieme sullo stato attuale dell’industria cinematografica del paese. A seguire sarà proiettato Tre sorelle, l’ultimo film del regista che chiuderà la prima giornata del Castiglione Cinema – Rdc Incontra 2022.

In apertura del secondo giorno dell’evento si terrà il seminario “Politiche culturali e scenari economici per il futuro del cinema italiano” rivolto ai professionisti del settore. L’importante iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto del “75º anniversario della Fondazione Ente dello Spettacolo” verterà sul tema delle politiche culturali destinate a cinema e audiovisivo, anche e soprattutto alla luce del PNRR e della necessità di ripensare l’intera filiera dopo gli sconvolgimenti provocati da due anni di pandemia. Chiuderà il Castiglione Cinema – Rdc Incontra 2022 l’attrice Aurora Ruffino, lanciata dodici anni fa da La solitudine dei numeri primi.

Per ulteriori informazioni sul programma del Castiglione Cinema – Rdc Incontra 2022, visita il sito ufficiale dell’evento.

--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi

    Contenuto non disponibile
    Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"