Chris Hemsworth "Thor" in copertina su "Film Tv"

chris hemsworth in thor: tha dark worldIl Dio del Tuono è thor-nato: Chris Hemsworth furoreggia in copertina, pronto a fronteggiare un nuovo nemico in Thor – The Dark World (in sala dal 20 novembre), a fianco dell'amata Natalie Portman e del fratello Tom Hiddleston: di loro, del fumetto, e del creatore di questo e altri supereroi Jack Kirby parliamo esaustivamente all'interno del numero.

Si appresta a solcare il terreno dei cinema dal 14 novembre L'ultima ruota del carro, col mattatore Elio Germano in una storia di vita (vera) che ricopre più di quarant'anni di storia: ne approfittiamo per ripercorrere la filmografia del regista Giovanni Veronesi, tra Viola bacia tutti e i Manuali d'amore.

Piccolo schermo in fibrillazione: dal 23 novembre la prima stagione della miniserie inglese Black Mirror in programmazione su Rai4: ha solo tre episodi ma è già una rivoluzione, con cornice cinematografica e  intense riflessioni interne sulla visione, la percezione e gli effetti collaterali dei media.

Tra quattro mura si scatena il gioco d'intelletto e seduzione tra Mathieu Amalric e la 'Venere' in pelliccia' Emmanuelle Seigner, nella pellicola omonima nelle sale dal 14 novembre: la nuova opera di Polanski è un duetto che prevede massacri, osannato a Cannes, basato su una pièce teatrale e un romanzo di von Sacher-Mason.

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Completa le succulente uscite di fine settimana il discusso The Canyons, fuori concorso a Venezia 2013, con la sballata Lindsay Lohan in un ruolo simile a se stessa e l'ex (?) pornodivo James Deen, corpi di un lungometraggio oscuro sul decadimento del cinema e dell'immagine. Un discorso che l'autore Paul Schrader porta avanti da molto: a corredo di un articolo a lui dedicato, i titoli essenziali del suo ricco corpus cinematografico.

Direttamente dalla 70ª Mostra anche l'opera enorme, per valore e durata, di Kiyoshi Kurosawa, che apre gli Scanners: Penance, 270 minuti di (impossibile) elaborazione e redenzione in seguito ad un feroce lutto/delitto  che colpisce cinque bambine di una scuola elementare. Ma attenzione anche a Tiny Furniture, diretto e interpretato da quella Lena Dunham che poco tempo dopo sarebbe diventata la cinica autrice e protagonista del fenomeno seriale Girls, di cui qui propone in embrione il suo personaggio. E poi, Tower Block: thriller britannico serrato e ansiogeno ambientato in un caseggiato periferico in cui inquilini disparati si barricano nel tentativo disperato di difendersi da un cecchino.

Nella rubrica dei libri, occhi puntati sul pluripremiato Dentro di Sandro Bonvissuto (Einaudi), romanzo diviso in tre racconti rigorosi percorsi da un filo rosso di ineluttabilità.  Ci sono poi i vincitori dei premi Gran Guinigi assegnati al Lucca Comics & Games 2013: tra gli altri, La proprietà di Rutu Modan, La memoria dell'acqua di Mathieu Reynès e Valérie Vernay. Miglior sceneggiatrice,

--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
la Paola Barbato di Dylan Dog. Infine, spazio anche a Macchie solari – Il cinema di Armando Crispino (Bloodbuster), folto ritratto del cineasta firmato dal nostro Claudio Bartolini.

Sul fronte Home Video, si prevedono brividi casalinghi a non finire: è in vendita il cofanetto deluxe di L'esorcista (Warner), pieno di contenuti speciali e di un estratto dal memoir di William Friedkin. Non solo: il Blu-ray ci fa drizzare i capelli con Il seme della follia (Warner), Halloween – 20 anni dopo (Eagle) e Le streghe di Salem (01 Distribution). E di sicuro nemmeno il potente e controverso Salò o le 120 giornate di Sodoma, nella nuova edizione targata Criterion, ci farà dormire sonni tranquilli.

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Su Telepass, intervista a Massimo Coppola, coach del nuovo programma di Rai 3 Masterpiece, da domenica 17 novembre alle ore 22.50: i concorrenti sono aspiranti scrittori, la sfida quella di stendere un romanzo, in palio una prestigiosa pubblicazione.

Il Festival internazionale del film di Roma 2013 omaggia Tsui Hark con il Maverick Director Award, noi lo celebriamo con la locandina in regalo di The Blade, l'action viscerale che nel 1995 cambiò le regole e la storia dei film di arti marziali.