DVD – "L'arte del sogno", di Michel Gondry

Se avete amato il film, apprezzerete ancor di più la cura e l’attenzione prestata nella Collector’s Edition ai contenuti speciali: maghi, artisti ed artiste un po’ svalvolati, l’ipercreativo Gondry ed appelli a favore dei gatti si compongono con uno stile surreale quanto quello del film. Da Dolmen Home Video.

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
10 ANNI SENZA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN 2014/2024

--------------------------------------------------------------

 

 

La copertina del dvdTitolo originale: La Science des rêves
Anno: 2006
Durata: 1h 42’
Distribuzione: Dolmen Home Video
Genere: Commedia
Cast: Gael García Bernal, Charlotte Gainsbourg, Alain Chabat, Miou-Miou, Emma de Caunes, Sacha Bourdo
Regia: Michel Gondry
Formato DVD/video: 16:9
Audio e sottotitoli: Italiano 2.0 (anche con sottotitoli per non udenti), Italiano Dolby Digital 5.1 (anche con sottotitoli per n.u.), originale DD 5.1 (anche con sottotitoli in italiano), commento audio originale, con sottotitoli in italiano, di Gondry, Bernal, Gainsbourg e Bourdo
Extra: vedi oltre la descrizione dei dvd
 
 
 
 
IL DVD
Abbiamo sotto gli occhi la Collector’s edition del bel film di Michel Gondry, composta da due dvd. Nel primo,La Gainsbourg e Bernal in una scena del film al lungometraggio si affiancano un trailer, due spot, una conversazione audio-video (7’16”) tra il regista ed Alain Chabat, poliedrico autore francese che interpreta in questo film il ruolo di Guy; quindi un’intervista (10’54”) a Lauri Faggioni, artista anch’essa caleidoscopica che de L’arte del sogno è vera e propria autrice: a lei si devono le animazioni che del film costituiscono l’aspetto più surreale.
Nel secondo disco troviamo invece “Una mostra di scultura e patologici regalini raccapriccianti”, contributo video realizzato in occasione di un’esposizione milanese del gennaio 2007 dedicata a Michel Gondry, nella quale i visitatori hanno potuto toccare con mano le varie componenti dei mirabolanti set del film (tra cui gli “studi” della “Stephane tv”…): in quasi ventisette minuti regista, scenografi e tecnici raccontano ampi retroscena, significanti e significati di molte delle sequenze del film. Ma non è tutto. Sempre sul secondo dvd Gael García Bernal racconta la sua esperienza recitativa ne L’arte del sogno (e spiega cos’è – e cosa non è, secondo lui – l’amore); quindi si può assistere al making of del film, ad un appello di oltre tre minuti a favore dei gatti Gondry in uno degli extra(proprio così…), ad un incontro tra pubblico ed autori sul tema dell’inconscio e del sogno (come potrebbe essere altrimenti?), a dieci divertenti minuti in compagnia di Alain de Moyencourt, che si definisce “mago, illusionista, da 15 anni nel cinema nel campo degli effetti speciali, imbonitore, farfuglione, venditore di sogni”. E si finisce con un regalo di Gondry, i “Petits Cadeaux Flippants” con i quali il regista porta il livello di immedesimazione con il protagonista del suo film ad un livello esponenziale. Insomma, al di là degli aspetti tecnici di ottimo livello – come è normale che accada per opere tanto recenti – in questo caso gli extra sono davvero ricchi in qualità e quantità, e faranno la gioia di tutti coloro che hanno amato la surreale commedia dell’autore francese.
 
----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative