Espectáculo a diario. Retrospettiva sul cinema messicano a Locarno 76

La 76° edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 2 al 12 agosto, proporrà un’inedita panoramica sulla produzione cinematografica messicana tra gli anni Quaranta e Sessanta

----------------------------
MASTERCLASS ONLINE DI REGIA CON MIMMO CALOPRESTI

----------------------------

La 76° edizione del Locarno Film Festival, in programma dal 2 al 12 agosto 2023, proporrà un’inedita panoramica della produzione cinematografica messicana tra gli anni Quaranta e Sessanta, con 36 titoli, tra cui molti mai visti. Espectáculo a diario – Las distintas temporadas del cine popular mexicano (Ogni giorno uno spettacolo – Le molte stagioni del cinema popolare messicano) sarà un’intensa ricognizione della produzione messicana dagli anni Quaranta fino alla fine degli anni Sessanta. La seconda retrospettiva del Locarno Film Festival dedicata al cinema messicano – dopo la prima del 1957 – è curata da Olaf Möller con la collaborazione di Roberto Turigliatto e mostrerà, fra le altre, opere di Emilio Fernández, Alejandro Galindo, Chano Urueta, Ramón Peón, Fernando de Fuentes, René Cardona Sr e Jr e di molti altri, presentando 36 film rari, alcuni dei quali mai visti sinora.

----------------------------
CORSO ONLINE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA CON LA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

“Il desiderio è di provare a cambiare la percezione di una produzione cinematografica e culturale così ricca e importante. – dichiara Giona A. Nazzaro, direttore artistico del Locarno Film Festival – Sulla scia di una nuova e più forte consapevolezza postcoloniale, questi film, che finora sono sfuggiti all’attenzione dei cinefili, meritano di essere scoperti e valorizzati come un movimento cruciale di indipendenza culturale e creativa, di originalità linguistica e formale. C’è un intero mondo che merita ancora di essere scoperto: musical, commedie, luchadores, vampiri, detective e mostri, melodrammi rivoluzionari, noir e film di toreri. Dalla fantascienza all’horror, dai gialli ai film religiosi. Tutti i colori del cinema messicano in un’unica Retrospettiva.”

--------------------------------------------------------------
SENTIERISELVAGGI21ST N.13 – PRENOTA LA COPIA IN OFFERTA SCONTATA ENTRO IL 31 GENNAIO!

--------------------------------------------------------------
----------------------------
BANDO PER IL CORSO DI CRITICA DIGITALE 2023

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    Rispondi