Festival del Cinema d’Africa, d’Asia e America Latina. Il programma della 32° edizione

Si terrà a Milano e in streaming su MYmovies.it il FESCAAAL32 dedicato alle culture dell’Africa. Dal 18 al 26 marzo 2023

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

La 32esima edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina prenderà il via domenica 19 marzo con la Cerimonia d’apertura. Nove giorni di proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei tre continenti che si terranno all’Auditorium San Fedele, Cineteca Milano Arlecchino e in due altre location. “L’immagine di questa 32a edizione e il claim – dichiarano le direttrici artistiche Annamaria Gallone e Alessandra Speciale – si ispirano ai primi movimenti ambientalisti e non violenti del secolo scorso, alla simbologia floreale che richiama il rispetto della natura e l’impegno green friendly che ogni manifestazione culturale dovrebbe promuovere, perché cultura e ambiente siano percepiti come un binomio indissolubile. Un’identità verde in linea con i parametri di sostenibilità non è certo un obiettivo di immediata realizzazione per il festival, ma un adeguamento ecologico è necessario e da raggiungere in tempi brevi”.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Il concorso si suddivide in 3 sezioni principali. Il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, che prevede fiction e documentari realizzati da registi d’Africa, Asia e America Latina e consiste in un’accurata selezione delle ultime produzioni provenienti dai tre continenti. Il Concorso Cortometraggi Africani con i migliori brevi film (fiction e documentari) realizzati da registi provenienti da tutta l’Africa e dalla diaspora con l’intento di promuovere giovani autori ai loro primi passi nel cinema e mostrare le nuove tendenze e le sperimentazioni del cinema africano. ll Concorso Extr’A dedicato ai film di registi italiani a confronto con altre culture per raccontare un’Italia che si fa interprete della diversità culturale. Sono selezionate in questa sezione opere girate nei tre continenti o che hanno come soggetto le tematiche dell’Italia multiculturale. Non solo competizioni al Fescaaal ma anche sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi, e la Sezione Flash, con anteprime di rilievo delle opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali. E infine la sezione E tutti ridono… che propone le commedie più divertenti dai tre continenti.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Tra gli eventi extra-cinematografici torna per il sesto anno l’appuntamento con Africa Talks, il cui focus per questa edizione sarà sulla protezione dell’ambiente e la gestione delle risorse in Africa. Verrà approfondito il dibattito intorno all’ecologia e la giustizia ambientale, toccando diversi temi, dall’attivismo dei movimenti allo sfruttamento delle risorse, dal cambiamento climatico all’intersezione tra aspetti sociali e ambientali. Una speciale attenzione viene data a cortometraggi e lungometraggi della quarta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY che si terrà Milano dal 20 al 27 Marzo 2023. MiWY è un vero e proprio festival per le nuove generazioni, evoluzione e potenziamento delle attività didattiche ed educative dell’Associazione COE in ambito film literacy. Primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina.

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative