Filmmaker Festival 2023: i vincitori

Il festival di cinema documentario e di ricerca ha annunciato i film premiati, con il Filmmaker 2023 attribuito a Le Fardeau di Elvis Sabin Ngaïbino

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Si conclude oggi la 43ª edizione del Filmmaker Festival, manifestazione di cinema documentario e di ricerca che si è tenuta a Milano a partire dal 17 novembre. Durante la cerimonia di premiazione avvenuta ieri presso l’Arcobaleno Film Center, la giuria del Concorso Internazionale, presieduta dai registi Stefano Savona e Marianna Schivardi e dalla studiosa di politiche urbane Lucia Tozzi, ha assegnato il premio Filmmaker 2023 a Le fardeau di Elvis Sabin Ngaïbino, per lo sguardo dall’interno che racconta in un modo inedito e autorevole una storia finalmente lontana dai pattern coloniali e post-coloniali. Il film, ambientato a Bangui, capitale della Repubblica Centraficana, racconta le vicende di Rodrigue e Reine, costretti a convivere con l’AIDS e a mantenere il segreto di fronte alla comunità profondamente religiosa in cui vivono. Il Premio della Giuria è invece stato attribuito alla sudafricana Jyoti Mistry, per il suo Loving in Between, mentre Background di Khaled Abdulwahed si è aggiudicato il Premio della Giuria Giovani.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

Per quanto riguarda invece il Concorso Prospettive, sezione dedicata ai registi italiani Under 35, la giuria composta da Caterina Bogno, Beatrice Favaretto e Alberto Tamburelli ha riconosciuto il Premio Nicola Curzio – Prospettive 2023 a Dove siamo?, esordio di Emma Onesti. Calugem – Storia di un padre sui tetti di Giacomo Bolzani ha vinto invece il Premio della Giuria, con Annalucia di Lea Binarelli che ha ricevuto la Menzione Speciale.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Tra le opere in VR del Concorso Gradi di Libertà, la Giuria Filmmaker Expanded  ha assegnato a VR Free di Milad Tangshir il Premio AN-ICON per la consapevolezza e puntualità del linguaggio, e per aver lavorato attraverso una grammatica essenziale e non scontata capace di giustificare l’uso del mezzo. Recorda Me di Emilia Gozzano è stata premiata con il Premio Rai Cinema Channel, che le permetterà di essere visibile prossimamente sulle piattaforme Rai Cinema.

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Un commento

    • It’s like you read my mind! You appear to know so much about this, like you wrote the book on it or something. I think that you can do with a few pics to drive the message home a little bit, but instead of that, this is an excellent blog. A fantastic read. I’ll certainly be back.