Gli occhi dell'Africa

26 novembre 2009 – 13 gennaio 2010

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
GLI OCCHI DELL’AFRICA
III Retrospettiva di cinema africano
 
26 novembre 2009 – 13 gennaio 2010
Pordenone, Sacile, Udine, San Daniele del Friuli, Gemona del Friuli
 
Si apre giovedì 26 novembre la terza edizione di “Gli Occhi dell’Africa”, retrospettiva di cinema africano che si svilupperà fino al 13 gennaio 2010 attraverso un programma itinerante di 10 proiezioni a Pordenone (Cinemazero), Udine (Cinema Visionario), San Daniele del Friuli (Cinema Splendor), Gemona del Friuli (Cinema sociale), Sacile (Cinema Zancanaro).
 
Nonostante alcune difficoltà, si è riusciti a dare continuità a questo evento, realizzato quest’anno da Cinemazero, Caritas Diocesana di Concordia – Pordenone, cooperativa L’AltraMetà di Pordenone, in collaborazione con Officine d’autore San Daniele del Friuli, La Cineteca del Friuli Gemona del Friuli, Comune di Sacile Assessorato alla Cultura, Centro Espressioni Cinematografiche Udine, Time For Africa Udine e con il sostegno di Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, BCC Pordenonese, Centro Servizi Volontariato Friuli Venezia Giulia.
 
Nel titolo è racchiuso il senso dell’iniziativa: “Gli occhi dell’Africa”, che propone pellicole di qualità a firma di importanti registi originari del continente nero e di autori italiani e stranieri che hanno voluto raccontare queste terre,vuole essere un’opportunità per vedere l’Africa con gli occhi degli africani, capire come loro vedono la propria terra, con le sue risorse, bellezze, difficoltà, potenzialità. Un mondo cinematografico diverso dal nostro, con meno risorse e lustrini, ma, proprio per questo, interessante per la sua aderenza alla realtà o, al contrario, per la sua sorprendete voglia di sognare, di evadere, di inventarsi un nuovo mondo, magari rincorrendo l’occidente, ma in maniera molto personale. Come si è già fatto nelle edizioni precedenti, i film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero.
 
La serata inaugurale è in programma a Pordenone, in Sala Grande a Cinemazero, giovedì 26 novembre. Alle ore 20.00 la proiezione, a ingresso libero, del documentario “A scuola di mondo”, ideato da Luigina Perosa e Cristina Cimetta e realizzato da Tommaso Lessio. Il documentario è una co-produzione Centro territoriale permanente di Pordenone e Mediateca Pordenone di Cinemazero, ed è stato realizzato durante i Corsi di lingua e cultura italiana per immigrati, presso il CTP per l’educazione in età adulta. Racconta, utilizzando la metafora del cibo, le dinamiche di integrazione fra diverse culture. Seguirà la proiezione del film Izulu Lami (Il cielo segreto), del regista sudafricano Madoda Ncayiyana, vincitore del Premio Dikalo – Best Feature Film 2009 al Pan African Film Festival di Cannes, storia di due bimbi africani che nella città di Durban si trovano a vivere situazioni di profondo disagio, sulla strada, luogo di sopravvivenza per tanti ragazzini, costretti a lottare ogni giorno contro un ambiente sociale violento. Nell’ambito della serata, verrà inaugurata anche la mostra fotografica “Volti di guerra”, realizzata nell’ambito del progetto di reinserimento scolastico, sociale e familiare degli ex bambini soldato della Repubblica Democratica del Congo, coordinato da Caritas Italiana. La mostra, composta da venti pannelli, raccoglie le suggestive immagini in bianco e nero del fotografo Roberto Cavalieri, durante una delle ultime missioni in Congo, nella regione del Nord Kivu (Goma) e del Maniema (Kindu), dove opera il progetto Caritas. La mostra sarà visitabile, fino al 10 dicembre, negli orari di apertura delle sale di Cinemazero.
 
La retrospettiva proseguirà con una grande varietà di film, sia per la provenienza, sia per i temi trattati. Tra le pellicole proposte, Mascarades, di Lyes Salem, (Udine, Visionario, martedì 1 dicembre, Pordenone, Cinemazero, giovedì 10 dicembre) uscito in Algeria in pieno ramadan e presentato all’ultima edizione del Festival del Cinema Africano, è una commedia briosa e irriverente, che porta una vera boccata d’aria nel panorama del cinema algerino; Il colore delle parole di Marco Simon Puccioni (Pordenone, Cinemazero, giovedì 3 dicembre, alla presenza del regista, San Daniele del Friuli, Cinema Splendor, sabato 12 dicembre), il film narra la storia di quattro amici, musicisti, mediatori e scrittori africani, presenti in Italia da oltre trent’anni, che si battono per i diritti degli immigrati nel paese, ma anche per far conoscere la loro cultura agli italiani; The devil came on horseback, di Annie Sundberg e Ricki Stern (San Daniele del Friuli, Cinema Splendor, martedì 8 dicembre) unfilm sulla tragedia in corso in Darfur, raccontata con gli occhi di un testimone americano che ha fatto ritorno negli Stati Uniti e che si impegna per cercare di arrestare un conflitto che sembra interminabile; Barakat! (Sacile – Cinema Zancanaro, mercoledì 9 dicembre, Gemona del Friuli – Cinema sociale, mercoledì 16 dicembre) di Djamila Sahraoui, che in un’Algeria ancora vittima del fanatismo integralista, ci racconta di due donne coraggiose che partono alla ricerca del marito della donna più giovane rapito a causa dei suoi coraggiosi articoli; Munyurangabo, del regista ruandese Lee Isaac Chung (San Daniele del Friuli – Cinema Splendor martedì 15 dicembre, Gemona del Friuli – Cinema sociale mercoledì 13 gennaio) storia dell’amicizia tra due ragazzi, Sangwa e Munyurangabo, uno hutu e l’altro tutsi.
 
 
Cinemazero/Ufficio Stampa
Sabrina Delle Fave
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404 – fax 0434.522603

http://www.cinemazero.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    GLI OCCHI DELL'AFRICA

    Rassegna organizzata da Cinemazero

    --------------------------------------------------------------
    CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

    --------------------------------------------------------------

    CINEMA AFRICANO


     


    PORDENONE


    Il volto del Maghreb


    Giovedì 15 febbraio 2007   Cinemazero – Sala Grande

    --------------------------------------------------------------
    #SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

    --------------------------------------------------------------

    ore 20:00


    Testimonianza


    ore 20:30


    Barakat!


    di Djamila Sahraoui


    Algeria, Francia, 2006 [90']


    In un'Algeria ancora vittima del fanatismo integralista, due donne, Amel e Khadidja, partono alla ricerca del marito della donna più giovane rapito a causa dei suoi coraggiosi articoli. Il loro percorso, denso di pericoli e di scoperte, permetterà alle due amiche di conoscersi più a fondo, di accettare le rispettive differenze generazionali e di sentirsi solidali nella lotta contro ogni discriminazione e violenza. Il finale lancia un chiaro segnale di pace.


    ore 22:00


    Badis


    di Mohamed Abderrahman Tazi


    Marocco, 1989 [90']


    Versione originale (arabo) con sottotitoli in italiano


    Touria e Moira vivono come prigioniere l'una del padre, l'altra del marito, nel villaggio costiero di Badis, presso una antica fortezza spagnola. Unico conforto: la loro amicizia, che le vede di giorno in giorno più unite e solidali. Moira si innamora di un soldato spagnolo della guarnigione, ma i pettegolezzi e le malignità degli abitanti del villaggio mettono fine al loro idillio. Le due donne, soffocate da questa vita senza prospettive, decidono di fuggire.


     


    Africa, ventre del mondo


    Giovedì 22  febbraio 2007  Cinemazero – Sala Grande


    ore 20:00


    Testimonianza


    ore 20:30


    Udju Azul di Yonta


    di Flora Gomes


    Guinea Bissau, 1992 [91']


    Versione originale (portoghese) con sottotitoli in italiano


    Bissau è una città in continuo mutamento, percorsa dal timore degli sfratti e della disoccupazione. Yonta, una bella ragazza, è segretamente innamorata di Vincente, amico dei genitori ed ex eroe dell'indipendenza. Vincente non si renderà mai conto della passione che ha ispirato, non più di quanto Yonta si accorgerà dell'amore di Zé, un giovane del porto che le rivolge lettere d'amore anonime, ricopiate da una raccolta di esercizi epistolari in cui le ragazze hanno gli occhi azzurri…


    ore 22:00


    Sango Malo


    di Bassek Ba Kobhio


    Camerun, 1991 [93']


    Versione originale (francese e lingue camerunensi) con sottotitoli in italiano


    Nel cuore della foresta equatoriale, il villaggio di Lebamzip si prepara per la ripresa della scuola. Giunge al villaggio Bernard Malo Malo, il nuovo maestro. Giovane e pieno di idee sovversive, Malo Malo passa molto tempo all'aperto con i suoi allievi, impostando un rapporto educativo moderno, con grande disappunto del direttore della scuola. Lo scontro diverrà inevitabile. La situazione di Malo si complica quando si aggiunge l'ostilità del capo del villaggio, ostilità sempre più forte avendo il giovane convinto un gruppo di contadini a costituire una cooperativa. Lebamzip vivrà una stagione meravigliosa e nel contempo terribile.


     


     


    SPILIMBERGO


    Burkina Faso


    Venerdì 16 febbraio 2007


    ore 20:30


    I ragazzi della macò


    di Riccardo Jacopino


    Burkina Faso [28']


    Pene eccessive, condizioni di detenzione inumane, punizioni corporali e soprusi minacciano pesantemente lo sviluppo psico-fisico del minore nelle carceri africane. Grazie a questo video è possibile realizzare un viaggio in Burkina Faso per conoscere e cercare di capire la situazione di tanti ragazzi che hanno conosciuto la realtà carceraria.


    Il Burkina Faso è uno dei 5 paesi più poveri del mondo ed in esso vi è la quasi totale negazione dei principi sanciti dalla Convenzione di New York sui diritti del Fanciullo(1989), in materia di reclusione minorile.


     


    ore 21:15


    Laada


    di Drissa Tourè


    Burkina Faso 1991 [80']


    Versione originale (bambara) con sottotitoli in italiano


    Do, Demba e Sina vivono nello stesso villaggio, sono giovani e s'interrogano spesso sul loro futuro. Sina trova la sua ragione di vita nel rispetto dei valori ancestrali, rifiuta di lasciare il villaggio e spera di iniziarsi ai principi e segreti del "Laada", la legge tradizionale che codifica la vita quotidiana e i rapporti della comunità. Do e Demba desiderano, al contrario, impregnarsi di conoscenze moderne: vanno in città per fare fortuna, acquisire altri valori e aiutare in futuro il villaggio. Ma la città li trasformerà.


     


    SACILE


    Senegal


    Venerdì 23  febbraio 2007  Teatro Zancanaro


    ore 20:30


    Le Franc


    di Djibril Diop Mambety


    Senegal, 1993 [45']


    Versione originale (wolof) con sottotitoli in italiano


    A Dakar, Marigo, che vive alla giornata, vince una grossa somma alla lotteria, ma non riesce a riscuoterla perché ha incollato il biglietto sulla porta di casa. Con la porta sulle spalle attraversa la città fino al mare dove riuscirà a liberare il prezioso pezzetto di carta.


    ore 22:00


    Guelwaar


    di Sembène Ousmane


    Senegal, 1992 [113']


    Versione originale (wolof) con sottotitoli in italiano


    Un importante difensore dell'Africa incorrotta e libera è stato ucciso, ma, per un errore amministrativo, il suo cadavere, pur essendo egli cattolico, è stato sepolto nel cimitero musulmano. La disputa che scoppia tra i due gruppi sociali e che sottolinea l'importanza ancora considerevole del rito, consente al regista di denunciare un'Africa che venera i doni dei benefattori stranieri col rischio di essere portata ad uno stato di mendicante.


     


     


    APPUNTAMENTI PER LE SCUOLE


    Pordenone


     


    Giovedì 15 febbraio 2007


    Cinemazero – Sala Grande


     


    ore 9:00 e ore 11.00


    Barakat!


    di Djamila Sahraoui


    Algeria, Francia, 2006 [90']


    In un'Algeria ancora vittima del fanatismo integralista, due donne, Amel e Khadidja, partono alla ricerca del marito della donna più giovane rapito a causa dei suoi coraggiosi articoli. Il loro percorso, denso di pericoli e di scoperte, permetterà alle due amiche di conoscersi più a fondo, di accettare le rispettive differenze generazionali e di sentirsi solidali nella lotta contro ogni discriminazione e violenza. Il finale lancia un chiaro segnale di pace.


     


     


    Giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2007


    Cinemazero – Sala Grande


     


    ore 9:00


    Udju Azul di Yonta


    di Flora Gomes


    Guinea Bissau, 1992 [91']


    Versione originale (portoghese) con sottotitoli in italiano


    Bissau è una città in continuo mutamento, percorsa dal timore degli sfratti e della disoccupazione. Yonta, una bella ragazza, è segretamente innamorata di Vincente, amico dei genitori ed ex eroe dell'indipendenza. Vincente non si renderà mai conto della passione che ha ispirato, non più di quanto Yonta si accorgerà dell'amore di Zé, un giovane del porto che le rivolge lettere d'amore anonime, ricopiate da una raccolta di esercizi epistolari in cui le ragazze hanno gli occhi azzurri…


     


     


    ore 11:00


    Sango Malo


    di Bassek Ba Kobhio


    Camerun, 1991 [93']


    Versione originale (francese e lingue camerunensi) con sottotitoli in italiano


    Nel cuore della foresta equatoriale, il villaggio di Lebamzip si prepara per la ripresa della scuola. Giunge al villaggio Bernard Malo Malo, il nuovo maestro. Giovane e pieno di idee sovversive, Malo Malo passa molto tempo all'aperto con i suoi allievi, impostando un rapporto educativo moderno, con grande disappunto del direttore della scuola. Lo scontro diverrà inevitabile. La situazione di Malo si complica quando si aggiunge l'ostilità del capo del villaggio, ostilità sempre più forte avendo il giovane convinto un gruppo di contadini a costituire una cooperativa. Lebamzip vivrà una stagione meravigliosa e nel contempo terribile.


     


    SACILE


     


    Venerdì 23 febbraio 2007


    Teatro Zancanaro


     


    ore 9:00 e ore 11:00


    Le Franc


    di Djibril Diop Mambety


    Senegal, 1993 [45']


    Versione originale (wolof) con sottotitoli in italiano


    A Dakar, Marigo, che vive alla giornata, vince una grossa somma alla lotteria, ma non riesce a riscuoterla perché ha incollato il biglietto sulla porta di casa. Con la porta sulle spalle attraversa la città fino al mare dove riuscirà a liberare il prezioso pezzetto di carta.

    --------------------------------------------------------------
    CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

    --------------------------------------------------------------

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

      Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative