Joaquin Phoenix: due clip da The Master e i nuovi progetti con Spike Jonze e James Gray
Sono online due nuovi estratti (qui le clip precedenti) che svelano il personaggio di Joaquin Phoenix in The Master di Paul Thomas Anderson, Leone d'argento a Venezia 69 (la recensione di Sentieri Selvaggi, l'incontro con regista e cast).
L

In Italia The Master esce l'11 gennaio 2013 per Lucky Red (il trailer sottotitolato in italiano, ascolta un'anteprima della soundtrack firmata da Jonny Greenwood).
Premiato come miglior attore con la Coppa Volpi insieme a Philip Seymour Hoffman, Phoenix è tornato sul set dopo un periodo travagliato: l'annuncio del ritiro dalla scena, poi la straordinaria esperienza di I'm still here di Casey Affleck, infine la dichiarazione che l'intera vicenda è stata una performance artistica, affermazione che lascia ancora dietro di sè una meravigliosa ambiguità.
In una recente intervista rilasciata al Los Angeles Times, Phoenix ha dichiarato che la vicenda gli ha causato qualche problema lavorativo: "Per qualche tempo, andavo alle riunioni e mi rendevo conto che chi mi stava davanti non sapeva se stessi facendo sul serio".

Nel cast anche Amy Adams, Olivia Wilde, Rooney Mara e Samantha Morton.
In un primo tempo questo sembrava il nuovo film a quattro mani di Jonze e Charlie Kaufman, ma la sceneggiatura figura firmata interamente da Jonze: Kaufman potrebbe essere restare l'autore dello script di un altro progetto comune, una satira sull'incontro tra i leader mondiali impegnati a discutere il futuro dell'umanità.
In Nightingale, nuovo titolo di Low Life, diretto da James Gray, accanto a Marion Cotillard e Jeremy Renner, Phoenix è un losco individuo che spinge un'innocente immigrata polacca alla prostituzione.
Phoenix potrebbe anche far parte del cast di Mentre morivo, adattamento di William Faulkner per la regia di James Franco, che per il momento ha dato la precedenza a un'altra trasposizione cinematografica di un romanzo: Figlio di dio, da Cormac McCarthy.