LAVORI IN CORSO. Tolkien, Star Wars, Harry Potter, Pirati dei Caraibi, Frozen

Un appuntamento con il mondo dalla sconfinata immaginazione, dove avventura e tematiche fantastiche si abbracciano in un saldo legame privo di ogni vincolo. E con questi presupposti non ci si poteva esimere dal porre in copertina un biopic molto atteso sull’autore del fantasy letterario più iconico di tutti i tempi, J. R. R. Tolkien.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Uscirà negli States il prossimo 10 maggio Tolkien, pellicola con protagonista Nicholas Hoult nei giovani panni di quello che sarà il grande scrittore amatissimo da ogni generazione.
Diretto dal finlandese Dome Karukoski e scritto da David Gleeson e Stephen Beresford, il film ci introdurrà negli anni fondamentali della formazione di Tolkien quando, giovane orfano, trova nell’amicizia e nell’amore la vena ispiratrice per la sua produzione letteraria. Proprio grazie a un gruppo di compagni di scuola, emarginati come lui, si creerà quella fondamentale “compagnia”, messa in pericolo dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Un susseguirsi di esperienze che gettarono le basi dei suoi romanzi, in quella Terra di Mezzo che ben conosciamo e che Peter Jackson, nella sua nota trilogia de Il Signore degli Anelli, ci ha fornito di indimenticabili immagini.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

IL TRAILER:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

——————————————————————————————————————-
L’universo relativo al franchise di Star Wars sembra elargire ispirazioni continue, per la gioia (e a volte la delusione) dei fan. Se il capitolo diretto da J.J. Abrams, Star Wars Episodio IX, è confermato in uscita per il prossimo natale, altre linee narrative si stanno evolvendo con l’incursione di nuovi autori.
Se ben nota era la notizia circa l’impegno di D.B.Weiss e David Benioff nel ciclo Star Wars, ora la novità si firma nella possibiltà che i due ideatori della serie Game of Thrones stiano lavorando a quella che potrebbe essere una nuova trilogia.
Intento che farebbe parte anche delle intenzioni di Rian Johnson, la cui vicenda sembra però essersi arenata dopo il risultato tentennante del suo Star Wars: Gli ultimi Jedi nel 2017.
Al momento non vi è nessuna conferma da parte dei due autori ma sembrerebbe un’ipotesi molto probabile viste le ultime dichiarazioni circa una posticipazione del loro progetto tv Confederate in favore della realizzazione di “tre film” di più netta urgenza.
——————————————————————————————————————-
Penso sicuramente che ci sarà un’altra versione di Harry prima che io lasci questo mondo. Sarà interessante. Al momento quei film hanno una sorta di alone sacro, ma a un certo punto svanirà. Sono curioso di vedere quando succederà“.
Parola di Daniel Radcliffe, celebre volto del maghetto Harry Potter che nel noto franchise abbiamo visto crescere e maturare.
La possibilità di un sequel o l’ipotesi di un reboot ha spiazzato tutti ma è certamente un fattore evidente da tenere in considerazione. Non fosse altro per il successo che Harry Potter e la maledizione dell’erede, ambientato vent’anni dopo l’ultimo atto della saga ufficiale, sta guadagnando sul palcoscenico.
In attesa di sapere quando questa possibilità potrà connotarsi di concretezza ricordiamo lo sviluppo circa lo spin-off/prequel Animali Fantastici e dove trovarli: una partenza da brividi che ha suscitato enorme entusiasmo ed ha trovato un palese arresto con il secondo I crimini di Grindelwald, tanto che la stessa Warner Bros si è vista costretta a posticipare le riprese del terzo film in modo da consentire un maggiore impegno nella stesura della sceneggiatura, elemento che ha fortemente penalizzato il precedente progetto.
——————————————————————————————————————-
Sembrerebbe essersi arrestato, almeno per il momento, lo sviluppo del sesto capitolo di Pirati dei Caraibi.
Gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick, noti autori di Deadpool e Zombieland, si sarebbero infatti ritirati dal progetto, una sorta di reboot dalla verve comica più “adulta” con un nuovo protagonista a sostituire Johnny Depp nei panni di Jack Sparrow.
Non sono ancora chiare le intenzioni di Sean Bailey, capo della divisione film della Disney, in merito al proseguimento del progetto. Evidenti appaiono le falle che a partire dagli ultimi film hanno intaccato il successo della saga: se la partenza nel 2003 con La maledizione della prima luna ha fruttato oltre 4,5 miliardi di dollari, nel proseguo i risultati sono andati sempre in evidente perdita, da ogni punto di vista.
Ricordiamo che i primi tre episodi sono stati diretti da Gore Verbinski, il quarto da Rob Marshall e l’ultimo, uscito nel 2017, dalla coppia Joachim Rønning e Espen Sandberg.
——————————————————————————————————————-
Una bella eredità quella da cogliere ed eguagliare (se non addirittura battere!) per il secondo capitolo di Frozen. Certamente un primo passo è già stato compiuto: il trailer di Frozen 2 – Il segreto di Arendelle, in uscita nelle sale italiane il prossimo novembre, è già il record di visualizzazioni di sempre nelle prime 24 ore, nell’ambito del cinema di animazione.
Il rilancio della Walt Disney Animation Studios, avvenuto con ampissimo e spropositato successo col primo film, ora si ripropone nuovi traguardi che difficilmente mancheranno di arrivare.
Non molte le notizie circa la trama, scritta da Allison Schroeder e ben velata nello stesso trailer. Sappiamo, attraverso le parole di Kristen Bell (voce originale di Elsa) che la nuova avventura offrirà uno sguardo più ampio rispetto alla cultura nordeuropea e in particolare norvegese, quella cioè che ha influenzato il film originale. Verranno inoltre introdotti “un paio di nuovi personaggi che sicuramente diventeranno dei beniamini del pubblico“.
Alla regia ritroveremo Chris Buck e Jennifer Lee, in un secondo atto dagli esiti già più che promettenti.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

IL TRAILER:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Un commento

  • Avatar

    Di tutti questi quello che aspetto con più ansia è certamente il biopic su Tolkien. Spero riescano a farlo interessante, visto che la vita dello scrittore offre certamente molti buoni spunti narrativi!