"L'evocazione – The Conjuring", di James Wan
In tempi di falsa sperimentazione teorica, James Wan sembra voler tornare alle origini del cinema horror che ha amato ed assimilato. Il suo obiettivo è quello di spaventare il pubblico, lasciando che a parlare siano i luoghi e i set: ma è un tentativo riuscito a metà, perché il suo film non riesce a rendere davvero memorabile un’esperienza già vissuta troppe altre volte.
Forse la chiave di lettura del film va cercata proprio in questa tenacia ai limiti del commovente, in questo smaccato atteggiamento (politico?) nei confronti del genere: in tempi di falsa sperimentazione teorica (il mockumentary), Wan sembra voler tornare indietro, fino alle radici di questo cinema. Lasciando che a parlare siano i luoghi, i set; le stanze vuote e i corridoi minacciosi. Anche la casa stessa di The Conjuring è un luogo che conosciamo tutti benissimo, e Wan ci invita a visitarla come se fosse la prima volta. Con il tempo la sua perizia tecnica è divenuta invidiabile (una sequenza per tutte, l’accerchiamento degli uccelli intorno all’abitazione), ma al tempo stesso è come se ogni volta mancasse qualcosa. Lo avevamo già avvertito in Insidious, nel quale però il rispetto e la dedizione di Wan ci avevano convinto a soprassedere sui difetti. Stavolta commette lo stesso errore, per la seconda volta consecutiva: quello cioè di adagiarsi sui luoghi comuni, concentrandosi unicamente sull’aspetto primario della sua pellicola, che è ovviamente quello di provocare un genuino terrore. Ma non ci riesce fino in fondo, poiché priva il tutto di un aspetto niente affatto secondario: la sorpresa, lo stupore dinanzi a una visione che non deve essere necessariamente inedita nè portatrice di chissà quale sconvolgente novità, ma che deve comunque essere in grado di lasciare un graffio, un segno. Se il suo The Conjuring fa fatica a rimanere nella memoria, è innanzitutto perché il mondo che racconta lo conoscevamo già.
Titolo originale: The Conjuring
Regia: James Wan
Interpreti: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Durata: 112’
Origine: USA, 2013