Nasce Pillole Di Nuvole In Viaggio a sostegno delle sale indipendenti

Dopo Nuvole in Viaggio una nuova iniziativa online viene in aiuto degli esercenti delle sale indipendenti. Si parte Giovedì 17 Dicembre

L’iniziativa Nuvole In Viaggio, la maratona online che l’8 Novembre 2020 ha dato spazio e supporto agli esercenti delle sale indipendenti, proiettando per gli utenti collegati una serie di mediometraggi e cortometraggi, si trasforma in Pillole di Nuvole in Viaggio.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Ogni due settimane, sulla pagina Facebook Il Cinema È Di Chi Lo Guarda e sulle pagine delle sale aderenti all’iniziativa, in un appuntamento in diretta, gli organizzatori incontreranno gli esercenti di tutta Italia, discutendo con loro sullo stato di salute della filiera e sulle strategie per la ripartenza, coinvolgendoli in dibattiti e dialogando anche insieme ad altri ospiti.

Il primo appuntamento, intitolato Terremoto Emotivo, a rimarcare la scossa emotiva che gli spettatori e gli esercenti stanno vivendo, è fissato per Giovedì 17 Dicembre alle 18:30 e in replica Domenica 20 Dicembre alle 14:30.

Tre saranno i cinema coinvolti in questa prima puntata, il Cinema Italia di Belluno, lo Spazio Alfieri di Firenze  e il Cinema Farnese di Roma.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Ad occuparsi dell’apertura dell’episodio e a presentarne i contenuti saranno, dallo Spazio Alfieri, Federico Babini e Camilla Toschi della Mediateca Toscana; collegato dal cinema Farnese, Fabio Amadei ospiterà invece Alessandro Preziosi, che dialogherà con lui su La Legge Del Terremoto, documentario sugli eventi sismici che hanno colpito l’Italia dal dopoguerra ed esordio alla regia dell’attore. Il film sarebbe dovuto uscire in sala in un evento speciale dal 23 al 25 Novembre 2020 ma è stato rimandato alla riapertura delle sale, a voler sottolineare l’importanza di una fruizione tradizionale del film e non demandata allo streaming.

Ad arricchire lo scambio tra Alessandro Preziosi e Fabio Amadei, dal cinema Italia di Belluno interverranno Manuele Sangalli ed il geologo Luca Salti.

Insieme ad altre iniziative come il podcast di rassegna stampa Lo Strillo, Pillole di Nuvole Viaggio vuole essere dunque un tentativo di mantenere vivo il dialogo tra il cinema ed il suo pubblico anche in un momento storico in cui le sale sono chiuse.

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8