Non dico altro

 di Nicole Holofcener

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Titolo originale: Enough Said
Interpreti: Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini, Catherine Keener, Toni Collette, Ben Falcone
Origine: USA 2013
Distribuzione: 20th Century Fox
Durata: 93 min. 

 

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Eva (Julia Louis-Dreyfus, Genitori cercasi, Harry a pezzi ) è una massaggiatrice a domicilio che si porta sulle spalle il dispiacere di un divorzio e le preoccupazione per una figlia, Ellen, che sta per partire per il college. Una sera, ad una festa, incontra Albert (James Gandolfini, I Soprano, Zero Dark Thirty ) e la sua ex moglie, la poetessa Marianne (Catherine Keener, Truman Capote: A sangue freddo, Into the wild – Nelle terre selvagge ). Di lì a poco l'amicizia con Albert sembra farsi più profonda e Eva riscopre l'amore proprio attraverso quello spasimante così goffo e impacciato. Ma allo stesso tempo, anche il rapporto con Marianne si fa più stretto e confidenziale, tanto da portarla a sfogarsi sul suo matrimonio fallito e su quei difetti dell'ex marito che agli occhi della donna sono stati gli insopportabili motivi della rottura. Tra le insicurezze nate dai racconti dell'amica, Eva inzierà a malincuore a dubitare di quella che le appariva come la relazione più dolce e perfetta.

 

Scritto e diretto dalla regista statunitense Nicole Holofcener (Friends With Money, Please Give), Non dico altro è il racconto della storia d'amore tra due persone impacciate e sensibili, impreziosita dall'interpretazione dei due protagonisti, Julia Louis-Dreyfus (vincitrice del Golden Globe) e James Gandolfini. 
Per l'attore, più noto come il Tony dei Soprano, il ruolo di Albert è stato uno degli ultimi prima dell'improvvisa scoparsa lo scorso 19 giugno 2013. 
Il film è stato presentato all'ultima edizione del Toronto International Film Festival e distribuito nei cinema statunitensi a partire dal 20 settembre 2013. In Italia arriverà invece il prossimo 10 aprile. 

 

 

(D.F.)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

 

 

 

 

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8