On Air: Storia di un successo, di Davide Simon Mazzoli

La storia del deejay Marco Mazzoli tra ascese e cadute con uno stile tra il biopic e il fiabesco

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Marco Mazzoli è un ragazzo come tanti altri ma con un sogno: diventare un grande deejay. Così, cerca con tutta la sua forza di realizzare questo progetto passando tra storie d’amore, grandi amicizie, scontri, incontri importanti tra lo scenario di Milano e l’America fino ad arrivare alla fondazione di un programma cult tutto suo: lo Zoo di 105.

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DOCUMENTARIO DAL 24 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

On Air-Storia di un successo è un film di Davide Simon Mazzoli tratto dal suo stesso libro Radiografia di un DJ che non piace e che racconta la storia si suo cugino Marco Mazzoli, il deejay più irriverente dello scenario radiofonico italiano. La pellicola vuole essere un biopic rivisitato in cui il racconto del vero Mazzoli si intermezza con ricostruzioni in cui a recitare la parte del mattatore de Lo Zoo è Giulio Greco, un talento emergente destinato a fare strada e che incarna la follia del Mazzoli giovane.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

A livello recitativo sorprende Fiammetta Cicogna, qui in una veste inedita rispetto a quella televisiva. Sicuramente brillante è la partecipazione di Tetiana Veryovkina, modella ucraina internazionale che è la vera e propria bella del cast e che impersona Camila Raznovich, rivisitandola e conferendole quel pizzico di americanità che non guasta e che è stata volutamente inserita dal regista per mostrare l’importanza del lavoro oltreoceano di Marco. Convincente e bravo è anche Dario Eros Tacconelli nel ruolo del ghostwriter scelto per scrivere l’autobiografia del deejay.

Davide Simon Mazzoli firma On Air-Storia di un successo e lo fa con uno stile tutto suo, influenzato probabilmente dalla sua vita immersa nel fantastico mondo di divertimenti quali Gardaland e Disneyland creati da suo padre e da suo zio. Infatti, il film si compone anche di scene che sembrano quasi dei sogni e il regista ha voluto trasmettere le speranze di poter realizzare i propri progetti.

 
Regia: Davide Simon Mazzoli

Interpreti: Marco Mazzoli, Chiara Francini, Katy Saunders, Tetyana Veryovkina, Fiammetta Cicogna, Marco Marzocca, Giulio Greco, Dario Eros Tacconelli, Ricky Tognazzi, Giancarlo Giannini.
Distribuzione: Medusa

Durata: 119′

Origine: Italia 2016

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative