Quinzaine des Cinéastes: i 30 titoli in gara
30 lungometraggi e cortometraggi che dal 15 al 25 maggio verranno scoperti da esperti e appassionati a Cannes77. Presente un omaggio speciale alla compianta cineasta belga Chantal Akerman
![](https://www.sentieriselvaggi.it/wp-content/uploads/2024/04/quinzaine-des-cineastes.jpg)
La Quinzaine des Cinéastes svela la sua selezione cinematografica 2024, che dal 15 al 25 maggio verrà proiettata al Festival di Cannes. In quei giorni, esperti e appassionati di cinema avranno l’occasione di godersi i film scelti dalla Quinzaine, che rappresentano una sezione a sè stante, indipendente dal Festival di Cannes. Sono svariati i registi diventati celebri grazie alla Quinzaine; tra questi spiccano i nomi di Ken Loach e Spike Lee. Il Comitato ha selezionato 30 titoli, premiando l’autenticità del progetto e la singolarità della messa in scena. Largo spazio quindi alle opere dalle forme libere, senza preferenze di stile o genere. L’audacia e il distanziamento dalle metriche filmiche tradizionali sono le stelle polari della Quinzaine, all’insegna della diversità artistica. Creatura di Elena Martín Gimeno è il film che lo scorso anno si è aggiudicato il premio di miglior film europeo alla Quinzaine des Réalisateurs. Il lungometraggio affronta la delicata tematica della liberazione femminile, in nome della scoperta e del desiderio.
Avrà luogo, inoltre, la proiezione speciale di American Stories: Food, Family and Philosophy, della compianta cineasta Chantal Akerman.
Di seguito il programma completo di quest’anno:
Lungometraggi:
This Life Of Mine (Ma Vie Ma Gueule) – Dir. Sophie Fillières (Francia)
In His Own Image (A Son Image) - Dir. Thierry de Peretti (Francia)
Christmas Eve In Miller’s Point – Dir. de Tyler Taormina (U.S)
Desert of Namibia (Namibia no sabaku) – Dir. Yôko Yamanaka (Giappone)
East of Noon (Sharq 12) – Dir. Hala Elkoussy (Egitto)
Eat The Night – Dir. Caroline Poggi & Jonathan Vinel (Francia)
Eephus – Dir. Carson Lund (U.S.)
Gazer – Dir. Ryan J. Sloan (U.S)
Ghost cat anzu (Bakeneko Anzu-chan / Anzu, chat-fantôme) – Dir. Yôko Kuno & Nobuhiro Yamashita (Giappone)
Good One – Dir. India Donaldson (U.S.)
Mongrel (白衣蒼狗) – Dir. Chiang Wei Liang & You Qiao Yin (Taiwan)
Visiting Hours (La Prisonnière De bordeaux) - Dir. Patricia Mazuy (Francia)
Savanna and the Mountain (A savana e a montanha) - Dir. Paulo Carneiro (Portogallo)
Sister Midnight – Dir.Karan Kandhari (India)
Something Old, Something New, Something Borrowed (Algo viejo, algo nuevo, algo prestado) – Dir. Hernán Rosselli (Argentina)
The Falling Sky (A queda do céu) – Dir. Eryk Rocha & Gabriela Carneiro da Cunha (Brasile)
The Hyperboreans (Los hiperbóreos) – Dir. Cristóbal León & Joaquín Cociña (Cile)
To A Land Unknown – Dir.Mahdi Fleifel (Palestina, Danimarca)
The Other Way Around – Dir. de Jonás Trueba (Spagna)
Universal Language (Une Langue Universelle) – Dir. Matthew Rankin (Canada)
Plastic Guns (Pistolets en Plastique) – Dir. Jean-Christophe Meurisse (Francia)
Special Screening:
American Stories: Food, Family and Philosophy –
Dir. Chantal Akerman
(Belgio)
Cortometraggi:
Après Le Soleil (After the Sun) – Dir. Rayane Mcirdi (Francia, Algeria)
Extremely short (Totemo mijikai) – Dir. Maryam Tafakory (Giappone)
Immaculata – Dir. Kim Lêa Sakkal (Libano)
Antoine, Élise and Léandre (Les Météos d’Antoine) – Dir. Jules Follet (Francia).
Mulberry Fields (Một lần dang dở) – Dir. Nguyễn Trung Nghĩa (Vietnam)
Our Own Shadow (Nuestra sombra) – Dir. Agustina Sánchez Gavier (Argentina)
The Moving Garden (O jardim em movimento) – Dir. Inês Lima (Portogallo)
Very Gentle Work (Travail très soigné) – Dir. Nate Lavey (U.S.)
When The Land Runs Away (Quando a terra foge) – Dir. Frederico Lobo (Portogallo)