Riccardo Scamarcio in copertina su "Film Tv"

riccardo scamarcio su film tvIl Numero 48 presenta il ritorno al cinema di Clint Eastwood protagonista, insieme all’attrice Amy Adams, del film Di nuovo in gioco diretto dall’assistente alla regia di Clint, già dai tempi di Potere assoluto (1997), Robert Lorenz. La parabola di un padre assente e di un lavoratore in ritiro è, ancora una volta, cinema politico. In sala dal 29 novembre.

Le due Lost Highway sono dedicate rispettivamente a Jane Fonda e al film Lawless. La prima racconta la storia di Jane, 75 anni il prossimo 21 dicembre, primogenita di una stirpe amata e polemica che ha vissuto una vita esagerata fuori e dentro il grande schermo. L’attrice torna in sala il 29 novembre con la commedia E se vivessimo tutti insieme? La seconda piccola storia di cinema è dedicata a un periodo che è diventato un genere leggendario: il Proibizionismo torna in sala con il film Lawless di John Hillcoat, con Jason Clarke, Tom Hardy e Shia LaBeouf. Sempre dal 29 novembre in sala.

Il 48 è un numero ricco di interviste imperdibili. L’attore Riccardo Scamarcio racconta a Film Tv la sua interpretazione di Cosimo, protagonista insieme a Nicole (Clara Ponsot) del film vincitore nella sezione Prospettive Italia al Festival di Roma, Cosimo e Nicole. Una storia d’amore giovane e nomade, nata a Genova e vissuta fuori dal mondo. Dal 29 novembre al cinema.

La regista Francesca Muci racconta la sua ultima fatica L’amore è imperfetto, trasposizione per il grande schermo del suo romanzo omonimo, con un’inedita Anna Foglietta. La Muci presenta il suo inno alla trasgressione tra sesso e romanticismo, con un ottimismo tutto al femminile. Sempre dal 29 novembre in sala.

Per concludere il ritorno al cinema di Omar Sy che ha dato prova di una comicità travolgente già in Tv, ma se è diventato l’attore più popolare di Francia lo deve al successo esplosivo di Quasi amici. Il 6 dicembre torna in sala con Troppo amici. Praticamente fratelli: stessi registi, ma non è un sequel.

Continua l’appuntamento fisso con le nostre rubriche. Questa settimana: Detour di enrico ghezzi e Videodrome di Alverman.

La Locandina in Regalo è il manifesto del film L’assassinio di Trotski del grande regista americano Joseph Losey. Retrospettiva sulle sue opere al Torino Film Festival.

Televisioni presenta la fiction targata RAI1 L’isola. Nuova serie di 12 episodi in onda dal 2 dicembre, alle 21.30, diretta dal veterano Alberto Negrin con Blanca Romero, Simone Montedoro e Marco Foschi. Intrighi, energia pulita & Morricone (compositore delle musiche): questo il trinomio di L’isola. Mentre la serie drama Mad Men interpretata dall’affascinante attore Joh Hamm, è il focus settimanale di Serial Minds. In onda la 4 ª Stagione della serie, la più cupa, attraversata com’è dall’acuirsi della grande crisi di Don Draper, tutti i mercoledì alla 23.10 su RAI4.