Thomas Vinterberg e Tobias Lindholm, ancora insieme
Per The Commune, una versione oscura di Tempesta di ghiaccio
Lindholm (a sua volta regista, con il recente Kapringen, e sceneggiatore per la serie tv danese Borgen, acclamata anche da Stephen King) è stato intervistato da ThePlaylist al Göteborg International Film Festival e ha annunciato che sta preparando un nuovo film annunciato già a Cannes 2012 e chiamato The Commune: storia di una famiglia che si disgrega all'interno di una comune negli anni '70, scritta a partire da una pièce dello stesso Vinterberg, che ha trascorso infanzia e adolescenza proprio all'interno di una comune hippy e che da sempre è interessato all'argomento delle dinamiche familiari e sociali (fin da Festen).
"Invece di concentrare le proprie energie sullo stare insieme, la famiglia si interessa troppo agli altri, perdendo il senso di ciò che è davvero importante e la prospettiva della realtà. Potrei definirla una specie di cupa versione nordica di Tempesta di ghiaccio" (il film di Ang Lee del 1997, tratto dal bel romanzo di Rick Moody).
Così Lindholm ha descritto il nuovo progetto, sempre prodotto dalla Zentropa di Lars von Trier; che nel frattempo ha ultimato il suo nuovo Nymphomaniac, in uscita in patria il 30 maggio e a seguire in altri paesi europei. (m.p.)