Todd Haynes sulla destra americana

Promette un film imparziale e senza preconcetti sui conservatori USA

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

Nuovi dettagli su uno dei prossimi progetti di Todd Haynes: li riporta The Playlist, che ha parlato con il regista in occasione dell'uscita in DVD e BLU-RAY di Mildred Pierce.

--------------------------------------------------------------
10 ANNI SENZA PHILIP SEYMOUR HOFFMAN 2014/2024

--------------------------------------------------------------

Il regista Todd Haynes sulla destra americanaScritto insieme allo scrittore di Portland Jon Raymond, già coautore per Mildred Pierce, nonchè sceneggiatore dei film di Kelly Reichardt, il film "esaminerà in profondità le idee e i valori americani nel contesto del nostro attuale clima politico, e il modo in cui la politica conservatrice strumentalizza paure e incertezze".
 

Gli anni di presidenza Bush e l'ascesa della destra nell'ultimo decennio hanno generato "un processo pervasivo che ha colpito me e molte altre persone" ha aggiunto Haynes "lo racconterò nella maniera più imparziale possibile. Vorrei che il mio film fosse illuminante per tutti: non necessariamente per il mio pubblico, il mio target di riferimento o gli spettatori che mi hanno seguito in passato. L'obiettivo principale per me e Jon è evitare ogni pregiudizio e non cadere nella trappola dell'ortodossia e delle posizioni precocette".

Come esempio dei toni riflessivi che intende usare, Haynes ha citato What’s The Matter With Kansas,  documentario di Joe Winston e Laura Cohen basato sul libro di Thomas Frank. Tra le fonti di ispirazione del passato, indica Arriva John Doe di Capra, Un volto nella folla di Kazan, Network di Lumet e Oltre il giardino di Ashby, in una tradizione di film "su un tipo qualunque che viene usato come portavoce di diversi interessi". (m.p.)

 

----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative