Tom Cruise in copertina su Film Tv
Taxi Teheran, Corea del Nord e The Good Wife

Tom Cruise è l’infallibile agente segreto Ethan Hunt, per la quinta volta modellato dallo sguardo di un nuovo regista. Dietro la macchina da presa di Mission: Impossible – Rogue Nation c’è Christopher McQuarrie, che si aggiunge a una lista di autori di lusso: Brian De Palma, John Woo, J.J. Abrams e Brad Bird.
Sta per approdare nelle sale italiane l’ultimo lavoro di Jafar Panahi, Taxi Teheran, premiato a Berlino. Il merito è di Valerio De Paolis, ex patron della BIM, ora alla guida di un nuovo esperimento distributivo di nome Cinema. Ci racconta com’è nato questo progetto.
La Corea del Nord ha fatto tremare Hollywood con l’attacco hacker alla Sony nell’autunno 2014. Ma Hollywood – film, serie, reality -, e non solo, è il grimaldello con cui la resistenza nordcoreana cerca di combattere il regime: stipando cultura occidentale in piccole chiavette USB e scovando modi creativi per farle attraversare il confine.
A prima vista, la serie televisiva The Good Wife sembra un procedurale giudiziario come tanti, ma non fatevi ingannare. Scritta dai coniugi Michelle e Robert King, prodotta da Ridley Scott, interpretata da Julianna Margulies e da tante gustose guest star, traccia il profilo in continua evoluzione di un’eroina densa di chiaroscuri.
Ultimo appuntamento con le scelte dei lettori per il sondaggio Fantascienza Forever. Ed è giunto anche il momento di svelare la classifica finale: qual è il vostro film sci-fi preferito?
Scanners parla francese: in apertura Réalité di Quentin Dupieux, l’artista precedentemente noto come Mr. Oizo; focus sul poliedrico talento dell’attore/regista/fumettista Alain Chabat; segnalazioni più brevi dedicate a due polar, Gibraltar e L’affaire SK1.
Nella rubrica dedicata ai libri, Alberto Pezzotta riscopre Alberto Asor Rosa e il suo Scrittori e popolo, ripubblicato con l’aggiunta di uno scritto inedito, Scrittori e massa. Consigli di lettura: Lessico del cinema italiano e i fumetti Per l’impero e Londra in nero.
Il Blu-ray di questa settimana è Blackhat di Michael Mann, immeritato flop al botteghino da riscoprire in alta definizione. Da recuperare anche il gotico italiano Amanti d’oltretomba e lo scult vacanziero Piranha DD.
Telepass saluta il ritorno di Lupin III, a breve protagonista di una nuova avventura animata su Italia 1, per giunta ambientata nel Belpaese. Torna l’Hot Spot con l’interessante Spring Is Weird di Gap, mentre oltreoceano viene annunciata una miniserie basata sulle memorie di Patti Smith. Serial Minds dedicato alla seconda chiacchieratissima stagione di True Detective.
Locandina in regalo di Redbelt di David Mamet, firmata eccezionalmente dal direttore di Film Tv Mauro Gervasini.