#Venezia77 – Lacci, Molecole e le giurie

Apertura con il film di Daniele Luchetti, pre-apertura con il documentario di Andrea Segre. Annunciati anche tutti i nomi delle giurie Concorso, Orizzonti, Opera Prima e VR

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Lacci, diretto da Daniele Luchetti e interpretato da Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi è il film di apertura, Fuori concorso, della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (2 settembre – 12 settembre 2020) diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia, undici anni dopo l’ultima volta che un film italiano ha aperto il festival.  Questo “giallo sui sentimenti” è tratto dal romanzo di Domenico Starnone.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

La Pre-apertura di martedì 1 settembre è affidata invece a Molecole, il nuovo documentario di Andrea Segre, realizzato nella Venezia chiusa per il coronavirus, una pandemia che ha “congelato” e svuotato il capoluogo veneto, riconsegnandolo alla sua natura e alla sua storia, ma anche – a livello personale – alle memorie familiari del regista, che in quei giorni ha raccolto appunti visivi e storie. Riemerge così il legame con il padre veneziano, scienziato chimico-fisico e vero protagonista del film, morto dieci anni fa.

Annunciate anche le personalità chiamate a fare parte delle diverse Giurie della Mostra.

Per quanto riguarda il Concorso, la presidente Cate Blanchett sarà affiancata dalla registe e sceneggiatrici Veronika Franz (Austria) e Joanna Hogg (Gran Bretagna), dallo scrittore Nicola Lagioia (Italia), dai registi e sceneggiatori Christian Petzold (Germania) e Cristi Puiu (Romania), e dall’attrice Ludivine Sagnier (Francia).

La Giuria Venezia 77 assegnerà ai lungometraggi in Concorso i seguenti premi ufficiali: Leone d’Oro per il miglior film, Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria, Leone d’Argento – Premio per la migliore regia, Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, Premio per la migliore sceneggiatura, Premio Speciale della Giuria, Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente.

La Giuria internazionale della sezione Orizzonti è composta dalla regista Claire Denis – presidente (Francia), dal regista Oskar Alegria (Spagna), dalla regista e scrittrice Francesca Comencini (Italia), dal produttore Katriel Schory (Israele), dalla produttrice Christine Vachon (Usa).

La Giuria Orizzonti assegnerà – senza possibilità di ex-aequo – i seguenti premi: Premio Orizzonti per il miglior film, Premio Orizzonti per la migliore regia, Premio Speciale della Giuria Orizzonti, Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile, Premio Orizzonti per la migliore interpretazione femminile, Premio Orizzonti per la miglior sceneggiatura, Premio Orizzonti per il miglior cortometraggio.

La Giuria internazionale del Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”- Leone del Futuro, è composta dal regista e sceneggiatore Claudio Giovannesi – presidente (Italia),  dal direttore e programmatore di festival Remi Bonhomme (Francia), dalla produttrice Dora Bouchoucha (Tunisia).

La Giuria del Premio Venezia Opera Prima assegnerà senza possibilità di ex aequo, tra tutte le opere prime di lungometraggio presenti nelle diverse sezioni competitive della Mostra (Selezione ufficiale e Sezioni Autonome e Parallele), il Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”, e un premio di 100.000 USD, messi a disposizione da Filmauro, che sarà suddiviso in parti uguali tra il regista e il produttore.

Infine, la Giuria internazionale della sezione Venice Virtual Reality è composta dalla regista e sceneggiatrice Celine Tricart – presidente (USA), dal documentarista Asif Kapadia (Gran Bretagna), dal videogame designer Hideo Kojima (Giappone).

La Giuria Venice Virtual Reality assegnerà i seguenti premi: Gran Premio della Giuria per la Migliore opera VR immersiva, Migliore esperienza VR immersiva e Migliore storia VR immersiva.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative