Waiting for the Barbarians, di Ciro Guerra

In un anonimo avamposto di frontiera, ai confini del tempo e dello spazio, un magistrato onesto e saggio amministra da anni le piccole beghe locali della sua comunità. Nella cittadina la situazione è sempre tranquilla e la popolazione, composta principalmente da contadini e pastori, da decenni vive in pace con le popolazioni nomadi che si trovano al di là delle mura della loro fortezza. L’arrivo di un manipolo di poliziotti, guidato da un ambiguo colonnello, porta fino ai confini dell’Impero, il progetto imperialista della Capitale. Il potere è ormai determinato a rovesciare il proprio rancore (o la propria avidità) sui vicini, ora considerati solo barbari e nulla può impedirne i piani di distruzione. I tentativi del magistrato, che conosce meglio dei nuovi arrivati la situazione, di dissuadere i militari sono vani e l’uomo, mosso dalla sua integrità, rimarrà solo nel fronteggiare il virus implacabile dell’odio isterico che, portato dai sempre più numerosi soldati, contagia tutti i suoi concittadini.

Tratto dall’omonimo romanzo del sudafricano J.M. Coetzee, Waiting for the Barbarians è una storia universale, il racconto metaforico di un rapporto millenario. Da un lato noi, l’occidente, forte della nostra presunzione fragile di essere i detentori della Civiltà, della vera Religione, della giusta Morale. Dall’altro c’è l’Alieno, il Barbaro, quello che, nel migliore dei casi, è un eccentrico personaggio da sfruttare, nel peggiore, un pericolo da annientare. Il film di Ciro Guerra, pur ambientato in un tempo improprio che unisce elementi medioevali a sapori ottocenteschi, vuole ribadire la propria atemporalità, in un’esposizione “contraddittoria” che è, allo stesso tempo, saggio storico e storia d’attualità. Waiting for the Barbarians potrebbe essere ambientato il giorno prima della Caduta dell’impero romano, nel pieno della conquista del West o a Lampedusa dei nostri giorni. Il peso del suo messaggio rimarrebbe identico. Guerra si pone al centro dei deliri paranoici e dell’ambizione famelica di una società, la nostra, che dietro ad alibi ottusi perde inesorabile la propria umanità.

 

Titolo originale: id.
Regia: Ciro Guerra
Interpreti: Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson, Gana Bayarsaikhan, Greta Scacchi, Sam Reid
Distribuzione: Iervolino Entertainment
Durata: 112′
Origine: Italia/USA, 2019

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2.8

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *