Woody

Woody Allen

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

Titolo originale: Woody Allen: A Documentary
Interpreti: Woody Allen, Letty Aronson, Marshall Brickman, Josh Brolin, Dick Cavett, Penélope Cruz, John Cusack, Larry David, Mariel Hemingway, Scarlett Johansson, Diane Keaton, Martin Landau, Sean Penn, Chris Rock, Martin Scorsese, Mira Sorvino, Naomi Watts, Dianne Wiest, Owen Wilson
Origine: Usa 2012
Distribuzione: Bim

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------
Durata: 113'

Mentre si avvicina agli ottanta anni, Allan Stewart Konigsberg, in arte Woody Allen, si apre al pubblico, vincendo la sua proverbiale ritrosia, concedendo la sua prima biografia filmata ufficiale. Non si tratta esattamente della prima volta che Allen schiude le porte del proprio privato, visto che già in Wild Man Blues, il documentario incentrato sulla tournée europea della New Orleans Jazz Band, Barbara Kopple aveva mostrato un pezzetto del dietro le quinte del genio newyorchese. In questo caso però Woody ha permesso al filmaker Robert B. Weide di seguirlo per un anno e mezzo sui set e di documentare puntualmente il suo lavoro, nel periodo compreso tra la realizzazione di Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni (estate 2010) e la prima proiezione pubblica di Midnight in Paris (dicembre 2011). Le riprese dai set si affiancano al materiale di repertorio, agli spezzoni di film e alle interviste con amici, familiari, collaboratori e attori che hanno accompagnato Allen in quasi cinquant'anni di carriera, oltre a una lunga chiacchierata tra lui e Weide, in cui il regista-attore-scrittore è prodigo di aneddoti sul proprio processo creativo.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Il documentario, originariamente concepito per il canale americano PBS all'interno della serie American Masters, ha una durata integrale di tre ore e mezza, divisa in due parti per esigenze di messa in onda. In una seconda fase è stato immesso sul mercato homevideo statunitense come film da tre ore, poi presentato al Festival di Cannes nella sezione Cannes Classics in una versione da 110 minuti, la stessa che arriva ora in sala. Weide è un cineasta attivo dagli anni Ottanta, spesso nell'ambiente della commedia americana, realizzando anche opere su Lenny Bruce e i fratelli Marx, lavorando con Billy Crystal e, più di recente, con Larry David, il protagonista di Basta che funzioni, grande amico di Woody. Nel 2008 ha diretto Star System – Se non ci sei non esisti, il suo primo film narrativo per il cinema.

(A.A.)

 

Trailer originale con sottotitoli in italiano:

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"