Bolzano Film Festival Bozen 2024 – Il programma

Presentato il programma della 37a edizione che si terrà a Bolzano dal 12 al 21 aprile 2024. Premi alla carriera ai registi Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi con proiezione di sei loro opere

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La 37esima edizione dello storico Bolzano Film Festival Bozen, che si terrà nel capoluogo del Trentino Alto-Adige dal 12 al 21 aprile, prenderà ufficialmente il via venerdì 12 aprile con la proiezione del film muto del 1919 Blind Husbands, di Erich von Stroheim. Il film d’esordio alla regia di Stroheim sarà proiettato in versione restaurata e virata a cura dell’Österreichische Filmmuseum di Vienna e, per la prima volta in Italia, con accompagnamento musicale dal vivo grazie alla collaborazione con il Südtirol Jazz Festival Alto Adige. A chiudere il festival sabato 21 aprile sarà invece Linda e il pollo, il film d’animazione diretto da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach e premiato come Miglior Film all’Annecy Animation Festival. Quest’anno, i Premi alla carriera del BFFB in collaborazione con l’Azienda di Soggiorno di Bolzano saranno assegnati ai registi Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi e alla casa di produzione Vivo film di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa. A Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi sarà dedicato anche un omaggio con la proiezione di sei film. Yervant Gianikian riceverà a nome di entrambi il premio per l’eccezionale insieme della loro opera cinematografica nella giornata di giovedì 18 aprile. Il premio alla carriera attribuito a Vivo film invece viene motivato cosi: “La dedizione, la passione, la competenza e la sensibilità con cui Marta Donzelli e Gregorio Paonessa sviluppano le storie e supportano il lavoro di registi e registe” e sarà consegnato domenica 14 aprile.
Alla sua seconda direzione artistica del festival, Vincenzo Bugno descrive l’obiettivo del BFFB: “E` proprio la multipla identità di questo luogo, nonché il confine vicino che mi attraggono. Il confine come linea da oltrepassare, che ci trasporta in luoghi anche lontani, radicalmente diversi ma paradossalmente non del tutto estranei. È questa curiosità, questo sentimento, sicuramente non solo mio, che in qualche modo sono alla base del profilo artistico di questo Festival: un profilo multiforme, sicuramente attento alla realtà locale ma profondamente affascinato da altri luoghi, da altri universi artistici e culturali“. Nell’ottica di voler dare ampio spazio all’idea che in confini non siano limiti ma punti di partenza il BFFB37 dedica un focus al Cinema Indigeno Brasiliano. Minoranze, lingue, conflitti sono contenuti che ricorrono spesso anche nel ConcorsoBFFB37, aperto alle forme documentarie e alla finzione/finzioni, e nella sezione RealeNonReale che ripropone un ulteriore programma di documentari, tutte produzioni e co-produzioni italiane, tedesche, austriache e svizzere e tra queste una grandissima parte dei titoli proposti nelle due sezioni saranno delle prime italiane. BFFB Special è la sezione invece in cui trovano spazio i cortometraggi d’autore legati ad altri film del programma come le opere di animazione di Simone Massi o di Maria Lassnig. Qui saranno proposti anche una selezione di cortometraggi dalla Berlinale 2024 e alcuni film realizzati da allievi della scuola di cinema ZeLIG. Presenti anche alcuni lungometraggi visibili per il pubblico di Bolzano dopo la presentazioni in altri festival, come lo svizzero Deer Girl, di Francesco Jost, Persona non grata, di Antonin Svoboda e Pepe, di Nelson Carlo De Los Santos Arias, rivelazione della Berlinale di quest’anno, premiato con l’Orso d’Argento per la miglior regia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

QUI il programma ufficiale

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *