GRINZANE CINEMA 2005

“Grinzane Cinema”, il Festival della letteratura e del cinema, si svolgerà anche quest'anno a Stresa dall'1 al 3 dicembre 2005, giungendo così alla sua terza edizione.

-------------------------------------------------------
Come utilizzare l’AI per l’insegnamento, corso online dal 4 ottobre

-------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

Quando le parole
diventano immagini

Stresa dall'1 al 3 dicembre 2005









"Grinzane Cinema", il Festival della letteratura e del cinema, si svolgerà anche quest¹anno nella splendida cornice di Stresa dall¹1 al 3 dicembre 2005, giungendo così alla sua terza edizione. Un Festival in cui immagini e parole s¹incontrano e si scontrano in dibattiti e visioni ricche di spunti riflessivi. Le rassegne, gli approfondimenti vogliono mostrare le contaminazioni, le sinergie, le convivenze fra due forme di espressione apparentemente lontane, soffermandoci a volte anche in territori di confine.
Una tre giorni ricca di iniziative animate da illustri scrittori, critici letterari e cinematografici, registi, attori, editori e produttori, che si alterneranno durante i vari incontri aprendo interessanti dibattiti con il pubblico presente in sala. Hanno assicurato la loro partecipazione al Festival: gli scrittori Carlo Fruttero, Errico Buonanno, Gianni Farinetti, Alessandro Piperno, Arnaldo Colasanti, i registi Giacomo Cimini, Davide Sordella, Mario Caiano, Ugo Gregoretti, Massimo Scaglione, i critici cinematografici Stefano Della Casa, Gianni Canova, i giornalisti Gianpaolo Ormezzano, Marcello Veneziani, le attrici Carol Andrè, Anna Stante, Moira Orfei, e tanti altri.

Il cartellone del Festival prevede per le prime due giornate (giovedì 1 e venerdi 2 dicembre), quattro sezioni tematiche ispirate ad un colore ³di genere² letterario e cinematografico con proiezioni di film e incontri d¹approfondimento:
ß Giallo: l¹intrigo e il genere poliziesco a cura dello scrittore e giallista Gianni Farinetti;
ß Rosso: i forti sentimenti e la loro conflittualità, la guerra a cura di Flavio De Bernardinis;
ß Verde: la declinazione più naturale in cui la terra si presenta, la sfida dell¹uomo agli elementi naturali, la conquista del nuovo e dell¹inesplorato, l¹avventura a cura del critico cinematografico Steve Della Casa,
ß Blu: la dimensione esistenziale della vita, nelle sue diverse componenti sentimentali a cura dello scrittore Arnaldo Colasanti.

Inoltre anche quest¹anno, dopo il successo riscontrato lo scoro anno, il ³Grinzane Cinema² organizza in collaborazione con l¹Università degli Studi di Torino, un nuovo ciclo di ³Lezioni di Stresa² ispirato ad un argomento di grande suggestione: ²I colori dell¹immaginario², che si evolverà seguendo la tematica ³di colore² della mezza giornata.
Un apposito spazio sarà riservato all¹approfondimento dell¹attività di autore e al rapporto tra finzione e realtà nel cinema e nella televisione.
Parallelamente alle diverse sezioni in programmazione, si svolgerà la sezione competitiva che vedrà la Giuria impegnata per l¹assegnazione dei riconoscimenti: al miglior romanzo diventato film, al miglior film ispirato da un romanzo e il premio speciale alla critica cinematografica.

Il mattino di sabato 3 dicembre sarà dedicato al rapporto tra letteratura, cinema e sport: si parlerà con noti personaggi del mondo dello sport, della letteratura, del cinema e della televisione dei tanti aspetti che nel cinema e nella letteratura traggono ispirazione dall¹etica sportiva; nel pomeriggio saranno proiettati i film vincitori e in serata, la cerimonia di consegna dei premi chiuderà il Festival.

Molti altri appuntamenti si susseguiranno durante il Festival, a conferma della filosofia che ha caratterizzato le precedenti edizioni.

L¹accesso al Festival è gratuito ed è previsto un servizio di navetta, anch¹esso gratuito, per i gruppi che ne faranno richiesta.

La segreteria organizzativa sarà a Vostra disposizione per ulteriori informazioni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 13.30 (tel. 011/81.00.122-173, fax 011/8125456, e-mail: info@grinzane.it).

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative