Prendi il volo, di Benjamin Renner e Guylo Homsy

Un film d’animazione che tocca le corde del proprio pubblico e sviluppa il suo potenziale narrativo partendo da dinamiche familiari classiche risultando divertente e non banale.

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

Natale Illumination, creatori di  Minions e Cattivissimo Me, ci invitano a volare nell’emozione dell’ignoto insieme ad una divertente e piumata famiglia, nella nuova  vivace animazione in cui non mancano allegria e buoni propositi. Diretto da Benjamin Renner e co-diretto da Guylo Homsy, Prendi il volo si avvale anche del montaggio di Christian Gazal e alla direzione artistica di Collin Stimpson, che mette in luce l’animo genuino tipico di Illumination. 

--------------------------------------------------------------
40% DI SCONTO, IL 29 FEBBRAIO! UN’OFFERTA CHE ARRIVA SOLO OGNI 4 ANNI! COGLIETE L’ATTIMO.

--------------------------------------------------------------

Un film d’animazione che si può racchiudere nella frase “tutto ciò che vuoi è dall’altra parte della paura”: nella serenità della monotona routine, papà Mack è felice di mantenere la sua famiglia al sicuro navigando all’infinito nel loro stagno del New England, ma mamma Pam, coraggiosa e pronta di spirito matriarca, è intenzionata a dare una scossa alla loro vita e mostrare ai loro figli – l’adolescente anatroccolo, insicuro e inquieto, Dax (Caspar Jennings al suo debutto cinematografico) e la dolcissima e innocente paperella Gwen (Tracy Gazal) – il mondo intero.  Desiderio che si accende ancor di più nel momento in cui una famiglia di anatre migratorie si posa sul loro stagno raccontando entusiasmanti storie di luoghi lontani, Pam allora convince il reticente Mack a intraprendere il tanto sognato viaggio di famiglia, che li condurrà nella Jamaica tropicale passando per New York City. Tra bande di piccioni, nostalgici pappagalli da liberare, e leader di yoga di un gruppo di anatre, la famiglia espande i loro orizzonti realizzando più di quanto avessero mai immaginato. 

Il racconto sviluppa il suo potenziale narrativo partendo da dinamiche familiari classiche per poi intraprendere un vero e proprio viaggio di crescita in cui i rapporti tra i singoli protagonisti diventano una costante fondamentale dall’inizio alla fine. Quando si parla di Illumination ci si trova a fare i conti con una casa di produzione che si impegna sempre al massimo nel delineare i propri valori dal punto di vista formale, cercando di alternare una cura incisiva a storie dai tratti semplici ma memorabili. Con Prendi il volo si assume un’identità creativo-narrativa molto più marcata rispetto al passato, e, in un certo senso, adulta, capace di toccare le corde del proprio pubblico non soltanto umoristicamente ma anche umanamente. Alcune sequenze poi riportano alla memoria il gioco arcade Fruit Ninja e il film d’animazione Rio. Le immagini sono accompagnate da una colonna sonora caraibica elettrizzante. Ad introdurre il film ci pensa lo spassoso corto animato Stralunato in cui Vector, l’antagonista di Cattivissimo Me, cerca un modo di lasciare la Luna e tornare sulla Terra. 

La versione originale è arricchita dalle voci di Kumail Nanjiani, Elizabeth Banks, Danny DeVito e Awkwafine; mentre in italiano i due protagonisti, Mack e Pam, sono doppiati da Francesco Scianna e Serena Rossi. 

 

Titolo internazionale: Migration
Regia: Benjamin Renner e Guylo Homsy
Voci originali: Elizabeth Banks, Kumail Nanjiani, Danny DeVito, Awkwafina, Carol Kane, Keegan Michael Key, David Mitchell
Distribuzione: Universal Pictures
Durata: 82′
Origine: USA, Francia, Canada 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
4 (1 voto)
----------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA CON FRANCO FERRINI, DAL 12 MARZO!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative