Raccontami di un giorno perfetto, di Brett Haley

“A nessuno piacciono quelli incasinati” ripetono spesso i protagonisti di Raccontami di un giorno perfetto, diretto da Brett Haley (I’ll See You in My Dreams, The Hero, Hearts Beat Loud).

Infatti, partendo dalle vicende di due adolescenti problematici, il film va a scavare in quelli che sono i meccanismi psicologici e i drammi celati dietro la parvenza di normalità di molti ragazzi, spesso profondamente condizionati dal desiderio di essere accettati dai propri pari.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Tratto dal romanzo All the Bright Places (eletto Miglior Young Adult Fiction da Goodreads nel 2015) di Jennifer Niven, che ha collaborato alla sceneggiatura, il film vede Elle Fanning (Maleficent, The Neon Demon) e Justice Smith (Pokémon: Detective Pikachu, The Get Down) dare prova di un grande talento nel rendere vividamente i due protagonisti, Violet e Theodore, anche nei loro momenti più drammatici.

Violet si è chiusa in sé stessa dopo la morte della sorella, ma l’incontro casuale con Theodore la porterà ad aprirsi sempre di più alla vita. Tra i due nasce un’amicizia profonda, che presto si trasforma in una storia d’amore, ma a minare la loro felicità sono le ferite profonde di Theodore che, riaffiorando dal suo passato, lo fanno chiudere in un guscio in cui nemmeno Violet sembra riuscire a fare breccia.

--------------------------------------------------------------------
I NUOVI CORSI ONLINE LIVE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Attraverso la scelta di alternare sequenze incentrate sui dialoghi e sulle azioni dei personaggi, a clip di immagini accompagnate dalle riflessioni dei protagonisti in voce over, il regista riesce a rendere il concetto di relatività del tempo: i momenti difficili sembrano durare molto più a lungo, in contrapposizione a quelli spensierati e felici che sono condensabili in pochi minuti di montaggio.

Soprattutto nella parte finale del film, Brett Haley riesce a costruire delle immagini piene di contenuti, quasi come delle fotografie d’autore, in grado di colpire lo spettatore risvegliando in lui le sensazioni provate in quei ‘luoghi’ quando li ha visti la prima volta attraverso gli occhi dei personaggi.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
In questo modo è come se un attimo prima di giungere al finale, tutte le emozioni provate durante il film tornassero in superficie, una dopo l’altra, rendendo ancora più d’impatto il messaggio di speranza e incoraggiamento rivolto al pubblico: “Ci sono posti luminosi anche nei posti più bui e se non ne trovi uno, tu puoi essere quel posto luminoso, con le tue infinite capacità”.

Prodotto e distribuito da Netflix, Raccontami di un giorno perfetto è disponibile sulla piattaforma in streaming.

Titolo originale: All the Bright Places
Regia: Brett Haley
Interpreti: Elle Fanning, Justice Smith, Keegan-Michael Key, Luke Wilson, Alexandra Shipp, Virginia Gardner, Kelli O’Hara
Distribuzione: Netflix
Durata: 107’
Origine: USA, 2020

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.8

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)