Sonic 2 – Il film, di Jeff Fowler

Il sequel di Sonic, malgrado l’interessante caratterizzazione visiva, sconta una forte semplicità narrativa causata dal limitato target di riferimento.

-----------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI: APERTE LE ISCRIZIONI ANNO 2022-23


-----------------------------------------------------------

Il riccio blu Sonic ritorna a correre a velocità supersonica sul grande schermo con questo sequel che tenta di replicare il successo del primo capitolo uscito nel 2020. Il film è affidato nuovamente alla regia di Jeff Fowler che aveva esorditoproprio con la trasposizione cinematografica dell’icona videoludica targata SEGA. Sonic 2 inizia nel pianeta dei funghi in cui è rimasto intrappolato il Dottor Eggman, la stramba nemesi di Sonic interpretata da Jim Carrey, che nella monotona quotidianità di un pianeta disabitato ha fatto amicizia esclusivamente con una roccia. Tuttavia Eggman riesce, tramite un portale, a fuggire per poter quindi ricominciare la sua caccia a Sonic e a un antico smeraldo verde che gli permetterebbe di ottenere poteri eccezionali. Il film d’animazione oscilla tra questi personaggi alieni e il pianeta terra abitato da esseri umani. Questa dialettica è una componente centrale di Sonic 2 in cui il riccio, esattamente come nel primo capitolo, viene allevato ed educato da Tom Wachowski e da sua moglie come un figlio.

----------------------------
15 BORSE DI STUDIO DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

----------------------------

Il film, denso di scene d’azione, fa leva su uno spettacolo visivo che alterna spericolate corse innevate a paesaggi hawaiani in cui si consuma un apparente matrimonio. Ed è qui che il titolo sprigiona il suo lato più interessante rendendolo adatto a una visione in sala vista la complessità dell’animazione e i forti colori che la compongono. Bizzarro e sopra le righe in ogni momento, Sonic 2 è attraversato da ironia e situazioni assurde, con annesse citazioni metacinematografiche seppur rare, in cui reale e fantasia si mescolano reciprocamente.

Tuttavia il film è orientato esplicitamente verso un pubblico infantile. La trama, particolarmente lineare e canonica, possiede quei requisiti che la rendono apprezzabile da un target definito. Alla fine però, nonostante l’incisiva struttura visiva, le circa due ore di durata si fanno sentire, a partire da una netta contrapposizione tra chi sono i buoni e chi i cattivi, rendendo il tutto privo di profondità. Il film presenta paradossalmente un portfolio di generi più o meno vario. Nel momento in cui il titolo di Fowler appare essere incentrato su uno scontro tra bene e male, ecco che emergono sotto trame inserite sempre nel quadro generale che vedono stravaganti spy story e personaggi che si rivelano essere dei dipendenti di qualche agenzia federale statunitense.

 

Titolo originale: Sonic the Hedgehog 2
Regia: Jeff Fowler
Interpreti: Jim Carrey, James Marsden, Tika Sumpter, Natasha Rotwell, Shemar Moore
Voci: Ben Schwartz, Idris Elba, Coleen O’Shaughnessey
Distribuzione: Eagle Pictures
Durata: 122′
Origine: USA, Giappone 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
2.8
Sending
Il voto dei lettori
0 (0 voti)
--------------------------------------------------------------
Le Arene estive di Cinema a Roma

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative