Abbonamento riviste e periodici per le Scuole: come richiedere il finanziamento

L’articolo 1, comma 389, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 ha riconosciuto un contributo a favore delle istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, fino al 90 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di abbonamenti a periodici e riviste scientifiche e di settore.
Scopri la procedura per l’acquisto abbonarti alla rivista Sentieri Selvaggi 21st

Tempistiche e modalità presentazione domanda

Le istituzioni scolastiche che intendono accedere al contributo per l’anno 2023 possono presentare la domanda dal 16 ottobre 2023 al 16 gennaio 2024.

La domanda deve essere firmata digitalmente dal Dirigente scolastico e va indirizzata al Dipartimento per l’informazione e l’editoria secondo le modalità  indicate di seguito, con successiva comunicazione, dalla Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

La domanda deve includere i seguenti documenti, a pena di esclusione:

1) gli estremi della delibera del Collegio dei docenti che individua, nell’ambito dei prodotti editoriali ammessi al contributo, le testate riconosciute come utili ai fini didattici;
2) le spese sostenute nell’anno 2023 per l’acquisto degli abbonamenti;
3) l’elenco dei prodotti editoriali acquistati pubblicati in edizione cartacea ovvero editi in formato digitale;
4) gli estremi del conto di tesoreria intestato all’istituzione scolastica richiedente, nonché il codice della competente Tesoreria provinciale dello Stato ovvero, nel caso di scuole paritarie, gli estremi del conto corrente bancario (IBAN) l’indicazione del titolare del conto.

Nel caso di scuole paritarie facenti capo ad amministrazioni comunali è necessario indicare gli estremi del conto di tesoreria intestato all’Amministrazione cui fa capo l’istituzione scolastica richiedente, nonché il codice della competente Tesoreria provinciale dello Stato.

Quali prodotti possono essere acquistati

Il contributo viene rilasciato per l’acquisto di abbonamenti a testate giornalistiche, periodici, riviste di settore e specializzate, edite sia in formato cartaceo che digitale, che siano iscritte presso il competente Tribunale, al Registro degli operatori di comunicazione (ROC).
Sono ammessi più abbonamenti alla medesima testata.
NON sono invece ammessi al finanziamento:
– abbonamenti a quotidiani
– acquisti per finalità non didattiche
– giornali o riviste pubblicati all’estero
– servizi di prestito digitale di servizi editoriali

Erogazione del contributo

Entro trenta giorni dalla scadenza del termine di presentazione delle domande il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri provvede a formare l’elenco delle istituzioni scolastiche cui è riconosciuto il contributo di cui al presente bando, con il relativo importo spettante a ciascuna istituzione.

I contributi sono erogati mediante bonifici effettuati sui conti di tesoreria, ovvero sui conti correnti bancari nel caso di scuole paritarie, intestati alle istituzioni scolastiche e indicati nella domanda di ammissione.
Per l’anno 2023 è disponibile l’importo di € 2.000.000,00 e alla singola istituzione scolastica viene riconosciuto il 90% della spesa sostenuta entro un massimo di 900,00€

Per approfondimenti pagina sito Dipartimento per l’informazione e l’editoria