6. Per quali attività è necessario il tuo consenso e in quali modi potrai essere contattato?

In sintesi

  1. Il trattamento dei dati personali affinché tu possa ricevere o accedere ai nostri prodotti e servizi acquistati o sottoscritti non è necessario un consenso esplicito;
  2. per il trattamento indirizzato a finalità di marketing diretto è previsto il consenso che va eventualmente negato;
  3. per il trattamento svolto con finalità di marketing indiretto e profilazione il consenso va accordato in modo chiaro ed esplicito.

In dettaglio

  1. Il trattamento dei dati personali e le attività svolte da “Sentieri selvaggi” per dare seguito alla tua sottoscrizione per qualsiasi adesione all’acquisto o fruizione dei prodotti e dei servizi che trovi come offerta sul sito www.sentieriselvaggi.it, così come descritti al par. 4, non necessitano di un ulteriore consenso espresso oltre a quello implicito fornito al momento della comunicazione dei tuoi dati personali. Ciò vale, è bene sottolinearlo, solo per trattamento e attività svolti per fare in modo che tu possa ricevere o accedere ai prodotti e servizi acquistati o sottoscritti.
  2. È importante sapere che per le attività finalizzate al marketing diretto (punto 1 del par. 5) vale il principio del legittimo interesse di “Sentieri selvaggi” a perseguire il proprio oggetto sociale, così come meglio esplicitato nell’art. 47 del Regolamento nel quale viene “considerato legittimo interesse trattare dati personali per finalità di marketing diretto”. In base a tale principio, “Sentieri selvaggi” potrà trattare i dati dell’utente o del sottoscrittore a meno questi non neghi esplicitamente il consenso in precedenza prestato per tali finalità o comunque non lo abbia accordato.
  3. Il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità di marketing indiretto (punto 2 del par. 5) e di profilazione (punto 3 del par. 5), invece, non può prescindere dall’ottenimento del tuo consenso secondo le condizioni di cui all’articolo 7 del Regolamento, determinando in questo modo il legittimo trattamento da parte nostra dei tuoi dati personali.

Le modalità di contatto finalizzate alle attività di marketing diretto, indiretto e di profilazione (punti 1 e 3 del par. 5), potranno essere sia di tipo automatizzato (a titolo esemplificativo e non esaustivo email, sms, mms, fax, telefonate senza operatore) sia di tipo tradizionale (telefonate con operatore, invii postali). In ogni caso, e come più avanti sarà meglio precisato al paragrafo 9, potrai revocare il tuo consenso, anche in modo parziale, ad esempio acconsentendo alle sole modalità di contatto tradizionali.

Quanto alle modalità di contatto con l’utilizzo dei tuoi contatti telefonici, le eventuali attività di marketing diretto saranno effettuate previa verifica di una tua eventuale iscrizione al Registro delle Opposizioni istituito ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 178 e successive modificazioni.