CANNES 65 – Clip dal concorso: Post Tenebras Lux e Dans la brume
Teaser e clip da due film in concorso a Cannes 65: Post Tenebras Lux, quarto lungometraggio del cineasta messicano Carlos Reygadas, e V Tumane (Dans la brume) incursione dell'ucraino Sergei Loznitsa in un mondo devastato dalla guerra dove l'umanità si trova di fronte alla perdita di ogni morale

Teaser trailer ed estratti da due film in concorso a Cannes 65: Post Tenebras Lux, quarto lungometraggio del cineasta messicano Carlos Reygadas, alla ricerca di un universo che possa trovare la pace nella contemplazione di sè e del suo opposto, e V Tumane (Dans la brume) incursione dell'ucraino Sergei Loznitsa in un mondo devastato dalla guerra dove l'umanità si trova di fronte alla perdita di ogni morale.
POST TENEBRAS LUX – Carlos Reygadas – teaser
Due teaser suggestivi dal nuovo film del cineasta messicano Carlos Reygadas che torna sulla Croisette, dove nel 2002 è stato vincitore di una menzione speciale con Japón, nel 2005 ha presentato in concorso Battaglia nel cielo e nel 2007 ha conquistato il Premio della Giuria per il suo Stellet Licht.
Post Tenebras Lux (info e foto ufficiali) si presenta come una "pittura espressionista" che fonde ricordi autobiografici e contemporaneità: quella di un mondo al collasso, in cui si cerca un modo di vivere differente.
Interpretato da Adolfo Jiménez Castro, Nathalia Acevedo e Willebaldo Torres, Post Tenebras Lux sarà distribuito da Mantarraya e in Francia da Le Pacte, che coproduce, con la collaborazione di Arte France Cinéma, che sostiene anche Holy Motors di Leos Carax.
V TUMANE [Dans la brume] – Sergei Lonitsa – estratti
Gli occhi e le orecchie sono poveri testimoni per colui la cui anima è barbarie.
Si apre con una citazione da Eraclito V Tumane (Dans la brume), unico film russo in concorso sulla Croisette, dramma ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e basato sul romanzo di un autore bielorusso, Vassily Bykov.
Coproduzione tra Russia, Bielorussia, Germania, Lettonia e Paesi Bassi, finanziato anche attraverso Cinemart, la piattaforma del Rotterdam Film Festival, nel 2011, Dans la Brume è il secondo lungometraggio di finzione del regista ucraino Sergei Loznitsa, autore di 11 documentari a partire dal 1996.
Il suo film del 2010 Schastye moe (My Joy) è stato presentato in concorso a Cannes 63.
Tutte le foto e i poster di Post Tenebras Lux e Dans la brume sono nella nostra gallery.