AZIONE!
Come i grandi registi dirigono gli attori
Paolo Bertetto
Michelangelo Antonioni, John Ford, Federico Fellini, Jean-Luc Godard, Alfred Hitchcock, Elia Kazan, Stanley Kubrick, Fritz Lang, Max Ophuls, Jean Renoir, Douglas Sirk, Quentin Tarantino e Orson Welles: ogni regista crea il proprio modo di fare cinema anche attraverso lo stile di recitazione degli interpreti. Questo stile, spesso ignorato dalla critica, si sviluppa in forme diverse segnate dalla personalità degli autori, costruendo, tramite le molteplici performances recitative, la forza e la seduzione del film. Il rapporto regista-attore è quindi uno dei nodi fondamentali nella realizzazione cinematografica e riflette metodi di lavoro estremamente differenti: dal controllo assoluto della recitazione da parte di Lang e Hitchcock, alla libertà creativa concessa da Renoir e Godard. In questa raccolta di saggi pubblicata in occasione della Festa del Cinema di Roma 2007 e curata da Paolo Bertetto, importanti studiosi italiani e stranieri quali Aumont, De Vincenti, Forgacs, Galimberti, Kezich, La Polla, Leutrat, Mulvey, Moullet, Naremore, Nowell-Smith, Sesti e Zagarrio scoprono, secondo una prospettiva inedita, segreti e idee del lavoro con gli attori.
[Minimum fax – 16,00 euro]
DA CALIGARI A HITLER
Storia psicologica del cinema tedesco
Siegfried Kracauer
Pubblicato per la prima volta nel 1947 dalla Princeton University Press, Da Caligari a Hitler è uno dei classici della storiografia cinematografica, un fondamentale testo di riferimento per la conoscenza dell’evoluzione del cinema tedesco tra le due guerre. Dalle sorprendenti innovazioni del film espressionista alle originali applicazioni del sonoro, passando per l’affermazione di autori come Lubitsch, Lang, Murnau, Pabst, il presente volume è un magistrale contributo teorico la cui ricchezza metodologica non è stata ancora compiutamente colta e sviluppata.
È un saggio di sociologia del cinema, impostato sulla stretta connessione tra film weimariano e situazione del ceto medio tedesco, che finirà col diventare la base sociale determinante del regime hitleriano. Inoltre propone (in modo controverso) un’applicazione al cinema della teoria psicanalitica, fornendo al tempo stesso una lettura del cinema in chiave fenomenologica (ispirata al pensiero di Simmel) e un saggio di iconografia (ancorato ai più originali fondamenti del metodo di Panofsky).
[Lindau – 35,00 euro]
NOTORIOUS.
La vita di Ingrid Bergman
Donald Spoto
Sulla base di centinaia di testimonianze, di documenti, scritti, lettere e diari, ma anche di incontri diretti con la diva, l’autore ricostruisce in questa opera la vita di Ingrid Bergman. Una biografia che inizia con la tragica infanzia segnata dalla morte dei genitori e poi della zia che l’aveva adottata, e prosegue con la folgorante ascesa come attrice, prima in Svezia, poi in Germania e infine a Hollywood, dove, grazie al produttore David O. Selznick, si impone come la «fidanzata d’America». Vincitrice di tre premi Oscar, interprete di film memorabili (uno su tutti Casablanca, con Humphrey Bogart), Ingrid Bergman lavora con alcuni tra i più grandi registi americani: George Cukor (Angoscia, 1944), Lewis Milestone (Arco di trionfo, 1948) e soprattutto Alfred Hitchcock, con il quale gira Io ti salverò (1945), Notorious (1946) e Il peccato di Lady Considine (1947). Fondamentale risulterà il sodalizio artistico e sentimentale con Roberto Rossellini, che, tra scandali e polemiche, la dirigerà in sei opere. Dopo il lungo ostracismo con cui la puritana Hollywood inizialmente la allontana, Ingrid Bergman compie infine anche uno struggente ritorno cinematografico alla sua terra, la Svezia, sotto la guida di Ingmar Bergman (Sinfonia d’autunno, 1978).
[Lindau – 26,00 euro]
L’AVVENTURA DEL CINEMATOGRAFO
Storia di un’arte e di un linguaggio
Sandro Bernardi
Questo libro non riassume la storia del cinema, con un elenco di autori o di film che da soli sarebbero senza valore, ma racconta cos’è stato e cos’è oggi il cinema: l’avventura di un linguaggio che usa tutto il potere di seduzione e illusione delle ombre.
«Contese, sfide, battaglie, dichiarazioni, amori e tempeste», direbbe Cervantes. La storia del cinema non ha forse realizzato tutto quello che sognava don Chisciotte, il grande paladino dell’immaginario? Il linguaggio delle ombre, nuovo e nello stesso tempo antichissimo, non è ancora oggi, anzi più che mai, capace di trasformare in giganti tutti i mulini a vento del mondo? Ma quali leggi regolano i suoi moderni incantamenti? Quali strumenti di magia si è costruito da solo o con la nostra partecipazione nel tempo?
Dalle prime attrazioni di fiera, alle grandi architetture narrative del cinema classico, ai fascinosi labirinti digitali contemporanei, quanta strada, quante idee, quante avventure e quanti cambiamenti.
[Marsilio – 25,00 euro]
STORIA DEL CINEMA ITALIANO
Paolo Russo
Dal 13 marzo 1896 – giorno in cui Vittorio Calcina presenta a Roma il Cinematografo Lumière allo studio fotografico Le Liure, nei pressi della Fontana di Trevi, alla presenza del sindaco della capitale, del bel mondo romano e della stampa – al Nuovomondo di Emanuele Crialese (2006) e alla scomparsa di Michelangelo Antonioni.
La storia del cinema italiano rivive, stagione per stagione, epoca per epoca, nelle pagine di Paolo Russo, in una sintesi snella eppur dettagliata di un’espressione della cultura italiana che ha indiscutibilmente contribuito alla grandezza del cinema in quanto fenomeno d’arte.
Dai kolossal delle origini ai cinegiornali dell’Istituto Luce, dai «telefoni bianchi» al neorealismo (spartiacque dell’intera storia del cinema, non solo italiano), dalla nascita degli autori alla «grande abbuffata» degli anni ’60, dal periodo di crisi «brutto, sporco e cattivo» degli anni ’70 e ’80 all’ultimo ventennio del nuovo cinema italiano.
[Lindau – 21,00 euro]
LA VITA SECONDO IL GRANDE LEBOWSKI
Bill Green, Pen Peskoe, Will Russel, Scott Shuffitt
Per sapere tutto sul geniale film dei fratelli Cohen: le battute, i personaggi, la musica, i drink…
Sornione, pigro e disincantato, Lebowski è diventata un'icona cinematografica. Questo libro ripercorre la storia dell'intricata vicenda di un misterioso rapimento che diventa una galleria di personaggi irresistibili – da Jesus Quintana alla famigerata banda di Nichilisti fino a Walter, il reduce ottuso e logorroico che ci ricorda ad ogni visione: "Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole!". Il libro prova a svelare tutti i segreti di un cult movie che recluta fedeli in ogni angolo del mondo, e ad insegnare come far arrugginire l'automobile nei punti giusti, come preparare un White Russian degno di macchiare i vostri baffi, come distinguere i canti delle balene da un brano degli Eagles…
[Sperling & Kupfer – 14,00 euro]
DUE O TRE COSE CHE SO DI ME
Scritti e conversazioni sul cinema
Jean-Luc Godard
Tra gli autori della Nouvelle Vague, Jean-Luc Godard è il più sperimentale e critico: la sua riflessione teorica sul cinema è stata una sorta di controcanto alla sua opera di regista ed ha avuto un ruolo chiave nel panorama mondiale della settima arte dagli anni Sessanta in poi. È per questo che oggi Godard è considerato il padre del cinema d’autore; e per questo era indispensabile pubblicare finalmente in Italia questa opera da tempo attesa da chiunque si occupi di cinema per passione, per studio o per mestiere. Formatosi alla grande palestra critica dei Cahiers du cinéma, questo geniale e temuto maestro si è servito di volta in volta della recensione, della lettera, della divagazione, della conferenza, dell’intervista, della polemica o del saggio per chiarire agli altri e a se stesso la direzione che stavano prendendo la sua ricerca cinematografica e le idee più generali sull’arte del cinema.
[Minimum fax – 14,50]
PLATONE SUONA SEMPRE DUE VOLTE
Mark T. Conard
Qual è il momento in cui la passione di Frank e Cora diventa tragedia? Quando escogitano un piano per uccidere l’anziano marito di lei? Quando lei muore e lui viene accusato di averla assassinata? O prima, quando fanno l’amore la prima volta, torbidamente, senza respiro, come chi pensava di essere spacciato e invece trova una via di scampo? O forse la tragedia era là da sempre, prima del primo sguardo, prima di tutto, perché le loro vite erano già tragedia incombente.
Questo è Il postino suona sempre due volte. Questo è il noir.
E non è solo la storia di un uomo e una donna, di Frank e Cora. È il riassunto di tutti i grandi temi della filosofia moderna. Perché dietro alla cupezza, alle trame claustrofobiche, alle femme fatale, agli amori disperati dei noir e dei thriller moderni, c’è molto di più. Dietro il Bogart del Falcone Maltese, dietro il Quinlan di Orson Welles e fino al Pulp Fiction di Tarantino, si intravedono gli esistenzialisti francesi, Sartre, il pessimismo, il nichilismo di Nietzsche. Sono storie di sconfitte, di personaggi perduti, disillusi, destinati a una tragica fine ma che fino all’ultimo si arrabattano e combattono come Prometeo.
Insomma non c’è modo migliore per capire la filosofia che immergersi in un libro o in un film noir. La filosofia moderna sicuramente, da Schopenhauer a Freud, ma pure quella antica, perché per spiegarci il nostro lato oscuro, gli autori tirano in ballo anche Socrate, Platone e Aristotele.
E alla fine capiremo che il groppo che ci prende mentre scorrono i titoli di coda di Casablanca, non è dovuto alla musica e allo sguardo stropicciato di Bogart che segue lei che se ne va. Non è malinconia: è proprio esistenzialismo allo stato puro.
[Piemme – 16,50 euro]
GIRANDO LA NUOVA EUROPA
Viaggi postmoderni del Road Movie Europeo
Ewa Mazierska e Laura Rascaroli
Da sempre considerato dai critici un genere cinematografico tipicamente americano, strettamente legato a miti e paesaggi a stelle e strisce, in realtà il road movie esiste nel vecchio continente almeno da quando film come Viaggio in Italia , Il posto delle fragole, e L’avventura mostrarono che anche i registi europei sapevano fare "cinema di strada". Il libro esplora questa tradizione, il suo rapporto con il road movie statunitense, i suoi temi e le sue forme estetiche. In particolare si concentra sul cinema degli ultimi decenni, attraverso il quale esamina fenomeni ed esperienze di grande importanza nei correnti dibattiti sulla società e sul cinema europei postmoderni e postcomunisti, come l'emigrazione, la frontiera, la diaspora, l'esilio, il nomadismo, il turismo, il transito, la deriva. Confrontandosi con il lavoro di pensatori come Said, Bhabha, Hall, Urry, Bauman, Perniola, Deleuze e Guattari, questo libro compie un lungo viaggio per raggiungere i confini sia del continente europeo, sia delle sue strade in celluloide, ed esamina il lavoro di registi quali Wim Wenders, Aki Kaurismàki, Eric Rohmer, Werner Herzog, Agnès Varda, Nanni Moretti, GianniAmelio, Atom Egoian.
[Gremese – 15,00 euro]
LA DEMOCRAZIA AL CINEMA
I dilemmi del costituzionalismo in cinque film
Giovanni Rizzoni
Il libro propone, attraverso l’analisi di cinque importanti film: Amistad, A histrory of violence, La parola ai giurati, Tempesta su Washington e The Queen, una possibile interpretazione di alcuni grandi temi del diritto costituzionale, come la questione dei difficili rapporti fra principio democratico e principio rappresentativo.
Un tempo, per gli antichi greci, era la tragedia il luogo in cui si usava affrontare questioni difficili come la violenza, la verità, i valori morali. Oggi è il cinema a rispondere in gran parte al nostro bisogno di rielaborare sul piano dell’immaginario collettivo le istanze che stanno alla base della convivenza civile. Per questo il cinema non solo, al momento, è la più politica delle arti, ma anche quella che più si presta alla trattazione di temi costituzionali. Le vicende narrate dalle grandi opere filmiche ci confermano spesso come le costituzioni aprano una tensione essenziale fra valori in conflitto e costantemente alla ricerca di nuovi equilibri. È da questa prospettiva che il libro affronta alcuni classici, recenti e meno recenti, del cinema contemporaneo.
[Meltemi – 9,00 euro]
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE
--------------------------------------------------------------