Lizzy e Red. Amici per sempre, di Jan Bubenicek e Denisa Grimmová

Dalla leggendaria propensione fiabesca ceca nasce l’amicizia tra una topolina e una volpe in una colorata animazione in stop motion. Dal libro Even Mice Belong in Heaven di Iva Procházková

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

Tratto dal libro Even Mice Belong in Heaven di Iva Procházková che parla ai bambini in modo molto naturale, Lizzy e Red. Amici per sempre si avvicina ai temi di Coraline e la porta magica, in quanto tratta di un passaggio in un altro mondo dove la morte s’impone per fascino sulla vita, ma anche da quelle del brulicante universo di Wes Anderson che con Fantastic Mr.Fox racconta la fuga dei suoi personaggi verso un destino apparentemente ignoto. Nel film si sente inoltre forte l’eco dell’opera di Tim Burton, ma l’aldilà della coppia di registi cechi Jan Bubenicek e Denisa Grimmová non è un punto di approdo, ma un percorso con delle prove da superare. Realizzato dai creatori de La mia vita da zucchina e forte della grande tradizione d’animazione ceca, Lizzy e Red. Amici per sempre è stato realizzato in stop-motion addizionato di 3D, con risultati esteticamente esaltanti all’interno di allestimenti scenici evocativi. Il film ha ottenuto 1 candidatura agli European Film Awards e 1 ai César, oltre ad essere stato presentato in anteprima come Evento Speciale ad Alice nella Città durante il Festival di Roma 2021.

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI SCENEGGIATURA (IN PRESENZA) DAL 24 AL 28 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Lizzy è una dolce topolina figlia di un padre coraggioso, scomparso per colpa di una volpe vorace. Per mostrare ai suoi amici di avere lo stesso coraggio del genitore, avvicina Red, una giovane volpe nel sonno. In seguito ad uno sfortunato incidente Lizzy e Red si ritrovano nel paradiso degli animali e qui dovranno imparare a mettere da parte i loro istinti naturali e lavorare insieme per riuscire nel loro viaggio attraverso questo nuovo mondo. Il topolino e la giovane volpe condividono molte avventure e sorprese inaspettate e alla fine diventano i migliori amici.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Appartenendo a due specie animali molto diverse, Lizzy e Red sono destinati a essere nemici. Ma quando si incontrano nell’aldilà, non possono fare a meno di unirsi in un viaggio nel paradiso degli animali. Un paradiso disegnato come un luogo insolito e tutt’altro che noioso. Un mondo non scontato a misura di bambino, dove ci si può divertire al luna park e dove i calabroni ammoniscono e sanzionano chi si mostra violento. Le riprese del film sono andate avanti per poco più di 14 mesi e per narrare fantasia e metafore sono stati costruiti quasi 80 set e creati più di 100 burattini, rendendo Lizzy e Red. Amici per sempre la maggior produzione in stop-motion mai realizzata nella Repubblica Ceca in termini di budget.

Lizzy e Red. Amici per sempre unisce i concetti di morte e amicizia, quest’ultima mostrata come impossibile. Nel corso dell’avventura i protagonisti vengono messi a dura prova e imparano alcune importanti lezioni di vita, come superare i propri pregiudizi, vivere assieme agli altri, stravolgere l’ordine stabilito delle cose e lottare per riabbracciare chi non c’è più, e capire che quella persona in realtà c’è sempre stata, nel nostro cuore. La visione di questo film d’animazione è dunque capace di scatenare energia ed emozioni e far presa su un pubblico giovane. In primo luogo per la sua accuratezza e sensibilità, e in secondo perché affronta le domande poste dai bambini mentre crescono. La storia ci parla di un mondo parallelo che è solo l’inizio, o meglio un passaggio, prima di iniziare una nuova vita sulla terra che apre al sacro, non legato a uno specifica fede.

Titolo originale: I mysi patrí do nebe
Regia: Jan Bubenicek, Denisa Grimmová
Voci: Marc Thompson, Mike Pollock, Wayne Grayson, Paul Castro jr., Jirí Lábus
Distribuzione: Adler Entertainment
Durata: 80′
Origine: Repubblica Ceca, Francia, Polonia, Slovacchia 2021

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
2.69 (16 voti)
----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative